Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Un premio ai bambini sportivi con Walk of Life

Quarta edizione della Walk of Life. Mentre si avvicina il primo appuntamento: a Milano il 27 aprile, si punta a favorire la partecipazione di più piccoli. Alle scuole più "sportive" per la ricerca ingressi gratuiti ai musei

di Redazione

Manca poco più di un mese al primo appuntamento con Telethon Walk of Life, l’iniziativa che – alla sua quarta edizione – ha l’obiettivo di sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Il primo appuntamento sarà a Milano il 27 aprile, seguiranno poi Napoli e Catania il 4 maggio e infine Roma l’8 giugno.

Per iscriversi (le corse competitive della Telethon Walk of Life – inoltre – sono inserite nei calendari regionali della Fidal – Federazione italiana Atletica leggera) le informazioni si trovano online al sito ad hoc www.walkoflife.it.

Per favorire la partecipazione dei ragazzi sono previsti ingressi gratuiti a musei e parchi scientifici destinati alla scuola (elementare, media o superiore) che, nelle diverse città toccate dall’iniziativa, iscrive il maggior numero di studenti alle corse.
Alla scuola più “sportiva” di Milano saranno donati 50 biglietti per l’ingresso al Museo della Scienza. Inoltre, potranno entrare gratis al Museo della Scienza tutti i partecipanti che si presentano alla biglietteria con il loro pettorale di corsa.
A Roma, la scuola con più iscritti avrà 30 biglietti gratuiti per Explora, il museo dei bambini.
A Napoli i partecipanti riceveranno un coupon a forma di orma di dinosauro che dà diritto a un biglietto gratuito per la Città della Scienza per ogni bambino fino ai 10 anni accompagnato da un adulto pagante. Sermpre a Napoli la scuola con più iscritti alla corsa avrà 50 ingressi per visitare, a partire da settembre, la nuova sede dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli.

Comunque oltre che online sarà sempre possibile iscriversi di persona ai villaggi della Telethon Walk of Life che saranno allestiti nelle diverse città nei giorni precedenti la corsa. L’iscrizione all’agonistica e alla non agonistica di 10 Km di Milano avviene con una donazione a Telethon di 12 euro. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare, attività a cui Telethon ha destinato oltre 394 milioni di euro dal 1990 ad oggi.

Lo scorso anno sono state oltre 20mila le persone che hanno corso per Telethon nelle manifestazioni Telethon Walk of Life, ma a queste vanno aggiunte anche le migliaia di partecipanti alle ben 48 corse che in tutta Italia si sono gemellate all’iniziativa e gli organizzatori hanno donato parte del ricavato delle iscrizioni alla ricerca sulle malattie genetiche rare.
Per il 2014 sono già 15 gli eventi gemellati e dove sarà possibile correre con Telethon: dopo la Roma-Ostia che si è tenuta lo scorso 2 marzo, la prossima è la Family Run di Genova in programma il 13 aprile.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA