Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

“Missih. Un alieno sulla Terra alla scoperta della finanza inclusiva”, il libro

Il volume può essere considerato un tributo alle microfinanza, al microcredito, alla finanza informale praticata nei Paesi del sud del mondo, alla finanza islamica e alla finanza popolare dell’America Latina.

di Redazione

L’intramontabile crisi economica che da anni, in maniera più o meno tangibile, segna lo svolgersi della nostra vita di tutti i giorni, ha messo in dubbio molti modelli economici e finanziari che sembravano inattaccabili e perfetti. In questo contesto ha ripreso vigore, forse solamente per necessità, il concetto di finanza inclusiva all’interno del quale trovano posto la microfinanza, il microcredito, la finanza informale praticata nei Paesi del sud del mondo, la finanza islamica e la finanza popolare dell’America Latina.  

Si tratta di un racconto, la cui trama si confonde tra reale e surreale, dove il lettore condivide con l’alieno Missih la sua esperienza terrestre e viaggia insieme a lui nel Nord e nel Sud del mondo attraverso una coinvolgente contestualizzazione di episodi del quotidiano finanziario di milioni di persone.
Cosa sarà mai la finanza inclusiva? Quali sono i meccanismi che regolano la microfinanza? Cos’è la finanza islamica? Quali sono le caratteristiche del commercio equo e solidale?
Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali l’extraterrestre Missih darà risposta durante il suo viaggio sul pianeta Terra.
Nota rilevante del libro è la volontà dell’autore, Marco Marcocci, di mettere a disposizione di tutti, dagli studenti ai professionisti, dagli insegnanti a coloro che operano nell’ambito della finanza, le proprie conoscenze, molte delle quali maturate sul campo, sulla finanza inclusiva.
Eventuali proventi derivanti dalla vendita del libro saranno destinati all’Associazione di Volontariato Migranti e Banche.

“Missih. Un alieno sulla Terra alla scoperta della finanza inclusiva” (pp. 104, Ecra, € 10,00, ISBN 978-88-6558-088-2), scritto da Marco Marcocci.
Per informazioni/ordini: migrantiebanche@yahoo.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA