Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Start up sociali, la guida

Un vademecum che in pochi punti risponde alle domande: che cos’è una start up, come si costituisce, a chi e perché conviene?

di Redazione

Chi vuole diventare imprenditore sociale ha una grande occasione: può dare il via alla sua impresa, appunto start up, per realizzare la sua idea di servizio e o prodotto innovativo in campo sociale.

Le start up sociali sono al centro di una serie di norme che promuovono queste tipo di iniziativa. Ci sono infatti vantaggi per i neoimprenditori che riguardano ad esempio i settori fiscale e amministrativo, e vantaggi per gli investitori per quanto riguarda Irpef e Ires.

Opportunità che sono state già colte da molti giovani che sono riusciti così a rendere concreto un loro progetto nei campi più diversi che vanno dall’assistenza sociale e sanitaria, all’ educazione e alla formazione, per passare dalla tutela dell'ambiente, e arrivare al turismo sociale e all’editoria digitale. In pochi mesi sono nate oltre 60 start up sociali.

Vita ha realizzato una breve guida che trovare in allegato che si rivolge a chi vuole costituire una start up e chi vuole investire in questa innovativa  forma d’impresa. In pochi punti, le risposte alle domande: che cos’è una start up, come si costituisce, a chi e perché conviene.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA