Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Accordo Welfare Italia e Cisl Lombardia per nuovi servizi di protezione sociale

Gli iscritti a Cisl Lombardia e i loro familiari sperimenteranno un modello innovativo di welfare grazie all'accordo siglato con Welfare Italia Servizi. Sconto sulle prestazioni e attese ridotte nei Poliambulatori Welfare Italia

di Redazione

La promozione di un innovativo sistema di promozione sociale e sanitaria per rafforzare la tutela di lavoratori, lavoratrici e pensionati iscritti a Cisl Lombardia. È quanto garantisce il protocollo d’intesa sottoscritto da Welfare Italia Servizi (realtà fondata dal Gruppo Cooperativo Cgm) e da Cisl Lombardia.
All’origine dell’accordo la presa d’atto da entrambe le parti dell’evoluzione dei sistemi di protezione sociale che ha generato un aumento della spesa sanitaria privata da parte di cittadini e famiglie.
 
Partendo da questa considerazione Cisl Lombardia e Welfare Italia hanno condiviso la necessità di sperimentare modelli innovativi di welfare per assicurare sistemi di protezione più inclusivi capaci di favorire la possibilità di accesso alle cure e garanzia di qualità delle prestazioni.

«L’accordo sottoscritto con Cisl è da ritenersi un tassello strategico nel percorso di crescita e sviluppo di Welfare Italia sul territorio lombardo» spiega Stefano Granata, presidente di Welfare Italia Servizi. «È un progetto pilota che riteniamo possa offrire interessanti sviluppi e conferma la nostra volontà di generare un’offerta sempre più vicina e rispondente ai bisogni del territorio».

Agli iscritti Cisl Lombardia e alle loro famiglie sarà riconosciuto da Welfare Italia il 10% di sconto su tutte le prestazioni e la garanzia di un'attesa massima di 3 giorni presso i Poliambulatori Welfare Italia presenti sul territorio lombardo (Milano, Cremona, Monza, Lodi, Bellusco, Canegrate e San Pellegrino Terme).
I servizi offerti da Welfare Italia riguardano: odontoiatria, polispecialistica, servizi per riabilitazione, servizi di psicoterapia e psichiatria e medicina di comunità.

«Nell'attuale contesto di forti difficoltà economiche, i bisogni e le nuove fragilità si confrontano con limiti di risorse e schemi tradizionali di welfare spesso non adeguati, che hanno portato nel tempo ad un  incremento della spesa privata, in particolare quella sanitaria, per l'acquisto di beni e servizi da parte dei cittadini e delle famiglie», ricorda Paola Gilardoni, segretaria regionale Cisl Lombardia. «La necessità di salvaguardare un sistema di inclusione sociale e di  innovare il modello di welfare ci impegna da tempo a promuovere e sostenere, attraverso la contrattazione, innovativi modelli di welfare complementare. In questa logica si colloca la firma del protocollo d'intesa con Welfare Italia Servizi, una risposta innovativa alle carenze del welfare tradizionale».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA