Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Ti avanza del pane? Una app ti dice a chi donarlo

L'idea è semplice: mettere in rete panettieri, bar e altri esercizi commerciali che a fine giornata potrebbero avere avanzi di pane, e strutture caritative che distribuiscono cibo a chi ne ha bisogno. Presto ci penserà un'applicazione non profit sviluppata da un team di giovani, già premiata come innovazione 2014

di Gabriella Meroni

Si chiama Breading (dall'inglese bread, pane) ed è una piattaforma digitale non profit che permette l'incontro tra tutte quelle strutture (panifici, bar, gdo) che a fine giornata si trovano con grossi avanzi di pane e affini che altrimenti andrebbero buttati, e le associazioni del terzo settore che quotidianamente hanno difficoltà di approvvigionamento degli stessi beni. Attraverso un sistema di geolocalizzazione le associazioni, dunque, potranno essere costantemente aggiornate sulle giacenze di fine giornata e sulla localizzazione esatta del punto di ritiro più vicino. 
L’idea è nata da esperienze nel terzo settore che ci hanno permesso di assistere al tristissimo fenomeno del food waste e di come, nello stesso tempo, le associazioni avessero problemi concreti nel reperimento di alimenti fondamentali allo svolgimento della loro attività di assistenza ai meno fortunati. Il team di sviluppatori e ideatori è composto da un gruppo di ragazzi under 30 (nella foto), con background accademici differenti ma con un obiettivo comune: ridurre gli sprechi alimentari trasferendo risorse da chi ne ha in eccesso, a chi ne è privo. 
Breading – che sarà disponibile gratuitamente in autunno – ha vinto l’edizione 2014 della Start Cup Live, e parteciperà, in qualità di rappresentante italiana, al Pioneer Festival, tra le più importanti competizioni del settore a livello europeo. Inoltre è già stata presentata al viceministro per le Politiche Agricole Andrea Olivero, che ha lodato l'iniziativa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA