Cooperazione & Relazioni internazionali

Congo: nuovo stop a tempo indeterminato

Il ministero dell'Interno e della Sicurezza congolese, con un comunicato ufficiale, ha reso noto che lo stop previsto fino al 25 settembre scorso è stato invece prolungato fino a nuovo ordine

di Lorenzo Alvaro


«La mesure du suspension de visa de sortie des enfants mineurs congolaises adopté par les parents étrangers est prolongé jusqu'à nouvel ordre» (La misura di sospensione dei visti d'uscita dei minori congolesi adottati da genitori stranieri è esteso fino a nuovo ordine).

Questa è la frase con cui, con un comunicato ufficiale pubblicato su un giornale locale, il ministero dell'Interno e della Sicurezza della Repubblica Democratita del Congo ha prolungato a tempo indeterminato lo stop alle adozioni internazionali durato 12 mesi e che avrebbe dovuto concludersi il 25 settembre 2014.

 

Il comunicato

Tutto fermo dunque, e non si sa fino a quando, anche per quello che riguarda le sette coppie che avevano intrapreso il cammino adottivo con l’Aibi, e che avevano chiusa l’adozione prima del 23 settembre 2013 (di cui abbiamo raccontato nei mesi scorsi su Vita.it). I bambini rimangono in Africa e i genitori non sanno quanto dovranno ancora aspettare per poterli abbracciare. A parte un laconico «purtroppo si, è ufficiale», scritto su Twitter nessun commento da Marco Griffini, presidente di Aibi.
Adesso non resta che attendere le mosse del Governo italiano. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA