Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

L’Italia e la Lega del Filo d’Oro: 50 anni in immagini

Inaugurata da Renzo Arbore a Roma la mostra fotografica itinerante. Cinque decenni in cui la storia della Lega del Filo d'Oro si intreccia con quella d'Italia anche grazie alle immagini dell'agenzia Ansa.

di Antonietta Nembri

Mezzo secolo, 50 anni nei quali la storia della Lega del Filo d’Oro si intreccia con quella del nostro Paese. L’associazione che in Italia si occupa dei sordociechi dal 1964, anno in cui Sabina Santilli, sordocieca dall’infanzia fonda a Osimo la Lega del Filo d’Oro, celebra in modo originale il suo anniversario con una mostra fotografica itinerante che racconta questi cinque decenni in 164 fotografie dove scoprire i momenti clou della Lega e ricordare i fatti più importanti degli ultimi 50 anni d’Italia.

«Dopo 25 anni da testimonial, la Lega del Filo d’Oro non smette ancora di stupirmi ed è un vero piacere per me essere qui ed inaugurare una mostra fotografica: un lungo cammino per immagini che accomuna la vita dell’Aasociazione a quella dell’Italia», ha dichiarato Renzo Arbore, storico testimonial dell’Associazione al taglio del nastro (nella foto) giovedì 25 settembre alla Galleria Alberto Sordi di Roma, prima tappa della mostra (fino a domenica 28 settembre). «Faccio alla Lega del Filo d’Oro i miei più sentiti auguri e mando un ringraziamento particolare a tutti i dirigenti, gli operatori, i sostenitori e i volontari che da mezzo secolo ci permettono di raggiungere traguardi sempre più importanti».

 



Percorrendo i 28 pannelli della mostra gli anni si susseguono e la storia d’Italia e della Lega del Filo d'Oro diventano la storia di tanti: di sordociechi ed educatori, di attori e registi, di campioni dello sport e premi Nobel, di famiglie e volontari, di politici e santi, di soldati e operatori.
Il risultato è quello di un'Italia storica, solidale, innovativa, che cade ma si rialza, che esulta e che piange ma che, come la Lega del Filo d'Oro, è capace di crescere e guardare a nuovi importanti obiettivi.

«Vedere queste immagini e ripercorrere i 50 anni di storia della Lega del Filo d’Oro è come rivivere i momenti più importanti che io stesso ho trascorso all’interno dell’associazione. Grazie alla collaborazione dell’Ansa porteremo in giro per l’Italia la nostra storia e quella del nostro Paese dal 1964 ad oggi, coinvolgendo volontari, sostenitori, scuole e istituzioni. Una maniera diversa per avvicinare i cittadini al tema della sordocecità, e per far conoscere le attività e i progetti che portiamo avanti per rendere i sordociechi persone più autonome assicurando loro una migliore qualità della vita»,  ha detto Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro.
Per parte sua il direttore dell’Ansa, Luigi Contu ha ricordato: «L’archivio delle foto Ansa è un patrimonio che aiuta a capire la nostra storia. Le immagini della Mostra per i  50 anni della Lega del Filo d’Oro accanto a quelle raccolte, negli stessi cinque decenni, dall’agenzia raccontano l’evoluzione del paese, dall’apertura della Metropolitana a Milano nel 1964 per arrivare alla grande vetrina dell’Expo. Una storia per immagini che fa luce sul percorso di crescita del nostro paese (con le sue contraddizioni, successi e cadute) con tante realtà coraggiose e importanti come quella della Lega del Filo d’Oro alla quale siamo felici di essere accanto in questa iniziativa».

Dopo Roma, la mostra approderà a Modena (9 – 12 ottobre), Milano (23 – 26 ottobre), Napoli (6 – 9 novembre), Bari (27 – 30 novembre), Palermo (11 – 14 dicembre) per chiudere il suo tour a Osimo (dal 20 dicembre), città da dove l’avventura della Lega del Filo d’Oro è partita.

La mostra è anche un sito speciale
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA