Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Fundraising: un protocollo d’intesa per un nuovo welfare

Scuola di Roma Fund-raising.it e Fondazione Roma Solidale onlus hanno firmato il protocollo di intesa per individuare nuove forme di fundraising per la promozione e il sostegno della progettazione sociale e di nuovi modelli di welfare.

di Redazione

La Scuola di Roma Fund-raising.it e la Fondazione Roma Solidale onlus hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di due anni che avvierà una collaborazione indirizzata all’individuazione degli ambiti di ricerca sociale che possano promuovere, accompagnare e stimolare l’interesse dei diversi attori territoriali con particolare riguardo alle istituzioni locali.
 
Da alcuni anni la Scuola di Roma Fund-raising.it ha dato vita ad un itinerario di ricerca che ha portato a individuare prima i grandi trend di cambiamento nel fundraising con la Survey Ritorno al Futuro nel 2011, a sperimentare poi forme di community fundraising in settori propri del welfare quali cultura, biblioteche, istruzione, sistemi sociosanitari e assistenziali di base e, a partire dal giugno 2013, ad organizzare il pensatoio itinerante “Fundraising. Un altro welfare è possibile”, per comprendere come il fundraising possa diventare una delle principali strategie per la sostenibilità di un nuovo Welfare di Comunità.

Il protocollo intende rispondere alla necessità di riformare il Terzo Settore emersa dal Civil Act che ha visto la partecipazione di tantissime realtà impegnate nel mondo del non profit, ma anche di semplici cittadini, che hanno risposto alla chiamata di Renzi.

Proprio per questo la Scuola di Roma e la Fondazione Roma Solidale onlus metteranno in campo le risorse e l’impegno per definire un programma che miri a identificare misure e strumenti necessari alla realizzazione di proposte, modelli e prodotti che possano alimentare la cultura e a individuare nuove forme di fundraising necessarie a sostenere e implementare lo sviluppo di prodotti e strumenti legati alla promozione e al sostegno della progettazione sociale e dei nuovi modelli di welfare.
 
Dal 2005, la Scuola di Roma Fund-raising.it ha erogato più di 400 corsi,formato 4000 persone e realizzato decine e decine di consulenze. La direzione scientifica di Massimo Coen Cagli e un corpo di docenti e consulenti da sempre impegnati nel terzo settore, hanno fatto definire questa Scuola come “il non profit per il non profit”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA