Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Investimenti sociali: come essere certi che rendano?

Nel corso del Lang Philanthropy Day del 21 ottobre verrà presentato per la prima volta in Italia un indicatore di "Social Return on Investment" per calcolare il valore monetario del cambiamento prodotto da un'organizzazione non profit, determinando quanti euro sono stati generati per ogni euro donato. L'esempio della Fondazione Lucille Corti

di Gabriella Meroni

Misurare l'impatto sociale, registrando con precisione quanti euro sono stati generati per ogni euro donato (o investito) a un'organizzazione non profit. E' uno dei temi caldi di cui si discute oggi nel terzo settore a livello mondiale, e di cui si parlerà ampiamente nel corso del Lang Philanthropy Day “Filantropia strategica al servizio del cambiamento sociale”

, evento ideato e organizzato da Fondazione Lang Italia e previsto per il 21 Ottobre a Palazzo Clerici
, via Clerici 5, Milano

. Nel corso dell'evento saranno presentati alla stampa e a oltre 200 rappresentanti tra fondazioni e filantropi i risultati della prima esperienza in Italia di Misurazione di Impatto Sociale & Theory of Change (ToC) basata su dati consuntivi. 

 
L’analisi longitudinale, a cura del Centro Studi Lang sulla filantropia strategica e realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, ha utilizzato l’indicatore SROI (Social Return on Investment) per calcolare il valore monetario del cambiamento prodotto nel Lacor Hospital e nei distretti vicini, in Uganda, nei quattro anni di attività compresi fra il 2010 e il 2014, determinando quanti euro sono stati generati per ogni euro donato dalla Fondazione Piero e Lucille Corti. Nella giornata di lavoro interverranno, tra gli altri, David Hunter, Theory of Change leader a livello internazionale,  Christoph Schmocker, membro del Board of Trustees della Roger Federer Foundation, fondazione di famiglia, e Federico Moro, founder della Robert F. Kennedy Foundation of Europe.
 
Il Lang Philanthropy Day, giunto quest’anno alla seconda edizione  e sponsorizzato da Bank Vontobel AG, è un evento unico nel suo genere in Italia ed è dedicato a fondazioni, famiglie e imprese che vogliono approfondire i temi dell'efficacia dell'azione filantropica e della misurazione dell'impatto sociale. Fondazione Lang Italia supporta imprese, enti e privati anche attraverso corsi executive sulla filantropia strategica e sull'impact investing.

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA