Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Finanza inclusiva: Orizzonti TV lancia “Il viaggio di Missih”

Nel programma, che conterà dieci puntate, il protagonista è un piccolo alieno, curioso di economia e finanza, che, dopo essere approdato sul pianeta terra, vuole sapere tutto, ma proprio tutto, sul modo di pensare degli umani relativamente a inclusione, economia, conti bancari e dinamiche del credito

di Adriana Coletta

Innovativo, bizzarro, pratico, accessibile a tutti e ricco di contenuti. Questi sono soltanto alcuni degli attributi che si addicono alla perfezione al programma “Il viaggio di Missih”, entrato oggi nel palinsesto di Orizzonti TV, la web television della Federazione BCC Lazio Umbria Sardegna (Federlus).

Nel programma, che conterà dieci puntate, il protagonista è un piccolo alieno, curioso di economia e finanza, che, dopo essere approdato sul pianeta terra, vuole sapere tutto, ma proprio tutto, sul modo di pensare degli umani relativamente a inclusione, economia, conti bancari e dinamiche del credito.

«Il Viaggio di Missih – spiega il Direttore Generale di Federlus, Paolo G. Grignaschi – rientra a pieno titolo nello spirito educational di Orizzonti TV, la piattaforma creata esclusivamente per dialogare con i risparmiatori, a tutti i livelli, in modo semplice e chiaro, offrendo contenuti e produzioni in grado di informare in maniera corretta. Obiettivo che è proprio della rete del Credito Cooperativo, per la quale l’innovazione e la tecnologia sono da coniugare in un’ottica di relazione sempre più stretta con i territori d’appartenenza».

A guidare il piccolo Missih lungo questo viaggio della conoscenza sarà Marco Marcocci, autore del libro (dal quale è tratta la trasmissione) “Missih. Un alieno sulla Terra alla scoperta della finanza inclusiva”, edito da Ecra. Il conduttore si ritroverà all’interno del disco volante per rispondere alle più svariate domande di economia e finanza. Ci sarà così un modo più unico che raro per comprendere e familiarizzare con il meraviglioso mondo della finanza inclusiva. Nel corso delle puntate sarà possibile condividere con l’alieno Missih la sua esperienza terrestre e viaggiare insieme a lui nel Nord e nel Sud del mondo attraverso una coinvolgente contestualizzazione di episodi del quotidiano di milioni di persone all’insegna della finanza inclusiva.

E dunque: cosa sarà mai la finanza inclusiva? Quali sono i meccanismi che regolano la microfinanza? Cos’è la finanza islamica? Quali sono le caratteristiche del commercio equo e solidale? Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali “Il Viaggio di Missih” darà una risposta. E’ un programma alla portata di tutti, nel quale Missih, insieme al suo autore, in un avvincente dialogo ci faranno scoprire le caratteristiche e le peculiarità di quella finanza “buona e giusta” che prende il nome di inclusiva.
Quindi per scoprire la finanza inclusiva non resta che andare su Orizzonti TV.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA