Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Happy Forum, dite la vostra

Per festeggiare i suoi primi 20 anni Vita selezionerà 20 esperienze sociali capaci di aprire nuove strade per il futuro. Ora aspettiamo le vostre segnalazioni a questo indirizzo: happyforum@vita.it

di Redazione

Per festeggiare i nostri primi 20 anni abbiamo scelto di festeggiare nella forma meno autoreferenziale possibile, l’anniversario sarà l’occasione per rilanciare una grande narrazione delle realtà non profit, dell’economia civile e della cittadinanza attiva italiane. Festeggiamo, festeggiando chi già sta cambiando l’Italia con esperienze di innovazione sociale dal basso.

È l’idea dell’Happy Forum che si terrà a Milano il prossimo 9 dicembre, al Salone degli Affreschi dell’Umanitaria (dalle ore 17). Invece di guardare a noi e ai 20 anni che abbiamo vissuto, abbiamo scelto di puntare i riflettori sulle 20 esperienze capaci di aprire strade nuove per i 20 anni che verranno.

Come le sceglieremo? Come prima cosa aspettiamo le segnalazioni di chi vuole autocandidarsi o di chi vuole candidare una realtà che ritiene meritevole di essere selezionata per l’Happy Forum. La selezione finale verrà poi fatta da una “commissione” di cui fanno parte oltre al direttore di Vita, Riccardo Bonacina, Johnny Dotti, Andrea Rapaccini, Stefano Boeri, Serena Carta, Elena Zanella, Flaviano Zandonai, Paolo Venturi ed altri autorevoli editorialisti di Vita.

Quali sono i criteri per la selezione delle 20 esperienze premiate all’Happy Forum? Si tratta di segnalare esperienze o imprese sociali che aumentano il grado di benessere e di felicità delle comunità in cui operano, realtà che siano state capaci di battere strade nuove, di crearsi spazi di mercato sociale, di generare opportunità di lavoro, di dare risposte a bisogni rimasti ancora inespressi. Come dice il titolo, sono quelle realtà imprenditoriali o organizzative, che hanno battuto la crisi avendo avuto il coraggio di cambiare paradigma. Proprio per questo lo abbiamo ribattezzato Happy Forum.

Le segnalazioni possono essere mandate alla mail happyforum@vita.it Scadenza Giovedì 6 novembre.

Le 20 realtà selezionate, ciascuna con un patrocinatore che spiegherà la ragione della scelta, saranno presentate il 9 dicembre, in un giorno che vuole essere anche una festa. La festa di chi non ha ancora rinunciato a cambiare lo status quo.

Il percorso e la festa di Happy Forum è possibile grazie al sostegno di Unipol
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA