Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Eliana Baruffi alla guida di Junior Achievement Italia

Eliana Baruffi, è Head of Corporate Communications del Gruppo ABB in Italia che da oltre 10 anni è partner dell'associazione non profit per l'educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Rinnovato anche il Cda

di Redazione

Nuova guida per Junior Achievement Italia, associazione non profit per l’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. L’assemblea delle aziende associate ha nominato il nuovo Cda ed eletto all’unanimità alla presidenza Eliana Baruffi che guiderà l’associazione nel prossimo triennio.
Baruffi, Head of Corporate Communications del Gruppo ABB in Italia, è una professionista della comunicazione che ha sviluppato la sua esperienza nell’ambito di un contesto multinazionale come il Gruppo ABB. Dal 2003 ABB collabora con Junior Achievement Italia per ispirare, incoraggiare e supportare i giovani affinché possano scegliere e realizzare con successo i loro progetti professionali

«Concretezza, passione e spirito innovativo sono le caratteristiche di Junior Achievement che mi hanno resa da subito una convinta sostenitrice di questo progetto. Sono molto soddisfatta di potermi mettere al servizio di questa associazione e della sua visione progettuale, certa che insieme potremo continuare a costruire valore per i nostri giovani nel loro cammino verso il loro futuro»,  afferma Eliana Baruffi. «Noi di ABB abbiamo fatto di questa visione una priorità e dal 2011 abbiamo concentrato le nostre energie in ambito Csr nella promozione dell’imprenditorialità nelle scuole, permettendo così ai giovani di entrare in contatto con i nostri esperti d’azienda volontari e con il mercato del lavoro, comprendendone le dinamiche e le competenze chiave richieste. Con tutto lo staff e il rinnovato Consiglio Direttivo sosterremo lo sviluppo di Junior Achievement verso una nuova fase di consolidamento e crescita».

«La nomina di Eliana Baruffi si inserisce in un nuovo processo di crescita di Junior Achievement in Italia che ci rende protagonisti di nuove sfide educative», dichiara Miriam Cresta, Dg  di Junior Achievement Italia. «La nostra associazione gioca, infatti, un ruolo fondamentale: catalizzando le risorse e le energie di aziende e persone competenti e appassionate possiamo favorire un migliore orientamento delle politiche educative e incidere profondamente sullo sviluppo di ogni singolo studente. L’entusiasmo che il nuovo Presidente saprà infondere tra tutti i nostri partner – attuali e futuri – sarà cruciale per ampliare questa rete nazionale e potenziarne ulteriormente gli effetti».

Il nuovo Consiglio direttivo vede l’ingresso di tre nuove aziende: AXA Assicurazioni, Hyundai Motor Company Italy e Mediobanca, andando a completare l’organo direttivo così composto: Eliana Baruffi di ABB, Francesca Patellani di Accenture, Isabella Falautano di AXA Assicurazioni, Alberta Brusi di Citi, Lavinia Borea di Credit-Suisse, Sandro De Poli di General Electric, Emiliano Novelli dei Giovani Imprenditori di Assolombarda, Domenico Sannella di Hyundai Motor Company Italy, Stefano Scabbio di ManpowerGroup e Olimpia Di Venuta di Mediobanca.
Nella stessa occasione sono stati istituiti tre Comitati Strategici che presidieranno le aree di Sviluppo, Fundraising e Comunicazione e saranno composti da una rappresentanza dei soci e di alcuni stakeholder primari all’associazione. I Comitati avranno il compito di elaborare una strategia mirata verso le aree considerate più strategiche per la crescita nei prossimi tre anni di attività.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA