Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Banca Etica, nel 2014 aumentano crediti, raccolta e capitale sociale

«La congiuntura economica è stata molto difficile anche nel 2014, ma siamo riusciti a far crescere il credito erogato a favore di famiglie, persone e progetti imprenditoriali. In controtendenza con i dati medi del sistema bancario», sottolinea il presidente Biggeri. Il capitale sociale della Banca sfiora i 50 milioni di euro con una crescita del +6,8%

di Redazione

Il credito erogato dall'istituito ha raggiunto i 622 milioni di euro segnando un +5,0% rispetto all'anno precedente. Una crescita che appare particolarmente significativa soprattutto se confrontata con i dati medi del sistema bancario, rilasciati negli scorsi giorni da Banca d'Italia, secondo cui il credito erogato complessivamente dagli istituti italiani nel 2014 si è contratto del -0,5% per quanto riguarda i prestiti alle famiglie e del -2,6% per quanto riguarda i prestiti alle imprese.

Continua a crescere il numero di persone che sceglie di affidare i propri risparmi alla trasparenza della finanza etica: la raccolta di risparmio di Banca Etica nel 2014 ha superato i 967 milioni di euro con un aumento del +10,8% rispetto all'anno precedente (contro il +3,5% registrato dalla media del sistema).

La qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene più che buona, con un tasso di sofferenze contenuto entro il 2,50%, a fronte del 9,5% di sofferenze registrate dal sistema bancario nel suo insieme.

Il capitale sociale della Banca sfiora i 50 milioni di euro con una crescita del +6,8% rispetto al 2014.

«La congiuntura economica è stata molto difficile anche nel 2014 – commenta il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri, «ma Banca Etica è riuscita a centrare l'obiettivo che ci eravamo testardamente dati di continuare a far crescere il credito erogato a favore di famiglie, persone e progetti imprenditoriali capaci di coniugare sostenibilità ed efficienza economica con la promozione di valori quali l'integrazione, la solidarietà, la tutela dell'ambiente, la promozione della cultura e dello sport, dell'agricoltura biologica e del turismo responsabile. La crescita della raccolta di risparmio e, in particolare, del capitale sociale, sono indicatori della fiducia che sempre più persone ripongono nel nostro modo di fare banca e contribuiscono a rendere Banca Etica un istituto sempre più solido. Siamo già al lavoro per affrontare le sfide del 2015: aumentare ancora la nostra capacità di dare credito a imprese, organizzazioni e famiglie nostre socie e consolidare la nostra presenza in Spagna dopo l'apertura della nostra succursale estera alla fine del 2014».   


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA