GIOVANI E LAVORO

Il fundraising come leva dell'innovazione sociale

22 Gennaio Gen 2015 1343 22 gennaio 2015

The Fund Raising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa dall’area Alta Formazione di AICCON e che ha sede a Bologna, ha aperto le iscrizioni ai nuovi corsi per diventare fundraiser. Esperienze innovative per metodologia e per il network professionale

  • ...
Frs Vita
  • ...

The Fund Raising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa dall’area Alta Formazione di AICCON e che ha sede a Bologna, ha aperto le iscrizioni ai nuovi corsi per diventare fundraiser. Esperienze innovative per metodologia e per il network professionale

La raccolta fondi rappresenta ormai un elemento chiave non solo per le oltre 300mila organizzazioni non profit italiane (Fonte: Istat) ma anche per la Pubblica Amministrazione sempre più impegnata nel costruire nuovi progetti con i cittadini e per le Imprese Sociali che - secondo i dati dell’ultimo rapporto di Iris Network - possono contare su oltre 540 mila addetti che operano a favore di 5 milioni di beneficiari, generando un valore della produzione che supera i 10 miliardi di euro.

«La professione del fundraiser - afferma Paolo Venturi, Direttore di AICCON - sarà sempre più orientata all’imprenditorialità, per questo è fondamentale associare ad una rigorosa conoscenza dei principi e delle tecniche della raccolta fondi una maggiore competenza nel relazionarsi con il mondo della finanza e delle nuove tecnologie assumendo come prospettiva non solo l’accountability ma anche l’impatto sociale. Il fundraising diventa così uno strumento per co-produrre nuovo Valore Sociale».

Si stanno aprendo nuovi spazi di azione per il fundraising ed è per questo che negli ultimi anni le istituzioni pubbliche e private stanno legando sempre di più la loro esistenza a strategie di raccolta fondi “mirate e personalizzate”, dove centrale è la figura del fundraiser. Questo cambiamento è osservabile oltre che nel settore non profit anche nella cultura, nella sanità e nelle imprese sociali: veri e propri cantieri che necessitano di nuovi modelli di sostenibilità e di nuovi fundraiser.

Di fronte a questo scenario occorre una visione della raccolta fondi capace di attivare una pluralità di strumenti, come le piattaforme tecnologiche e le strategie legate alle nuove ICT oggi indispensabili per ridurre i costi di accesso e aumentare notevolmente le possibilità di contatto. Un esempio è la crescita delle piattaforme di crowdfunding: dalle 4 attive nel 2010, oggi sono 54 le piattaforme che hanno pubblicato circa 12mila progetti e raccolto più di 30 milioni di euro (Fonte: Italian Crowdfunding Network).

I corsi di The Fund Raising School si caratterizzano per una didattica articolata con lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratori, testimonianze, presentazione di case history e per l’opportunità di entrare a far parte di un network professionale utile a coloro che sono interessati ad intraprendere la professione del fundraiser.

Calendario corsi qui