Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Coldiretti, nel 2014 flop delle semine biotech in Europa

Nel Vecchio Continente solo 5 Paesi su 28 che fanno parte dell'Unione Europea hanno coltivato mais biotech. Lo sottolinea Coldiretti che ha analizzato l'ultimo rapporto ISAAA

di Redazione

Dal rapporto “International Service for the Acquisition of Agri-biotech Applications -ISAAA" emerge un calo del 3 per cento dei terreni seminati con organismi geneticamente modificati (ogm) in Europa nel 2014. Un dato che secondo Coldiretti  conferma la crescente diffidenza nei confronti di una tecnologia che non rispetta le promesse.

La superficie ogm in Europa nel 2014 si  è ridotta ad appena  143.016 ettari di mais Bt coltivati in soli 5 Paesi sui 28 che fanno parte dell’Unione. Peraltro ben il 92 per cento di mais biotech europeo è coltivato in Spagna dove sono stati seminati 131538 ettari mentre le superfici coltivate sono residuali in Portogallo, Romani, Slovacchia e Repubblica Ceca.

«Si tratta di una tendenza che conferma la positiva decisione di mantenere l’ Italia libera da Ogm sancita dalla recente firma da parte del  ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, del Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e di quello dell’Ambiente, Gian Luca Galletti del decreto sul divieto di coltivazione di mais Ogm MON810 con la proroga, per un periodo di ulteriori 18 mesi dalla sua entrata in vigore, del divieto già emanato con il precedente decreto interministeriale del 12 luglio 2013», afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

«Un'esigenza – continua Moncalvo – in attesa del via libera finale alla direttiva Europea che consentira' ai Paesi membri dell'Ue di limitare o proibire la coltivazione di organismi geneticamente modificati (ogm) sul territorio nazionale, anche se questi sono autorizzati a livello europeo. Per l’Italia gli organismi geneticamente modificati (Ogm) in agricoltura non pongono solo seri problemi di sicurezza ambientale, ma soprattutto perseguono un modello di sviluppo che è il grande alleato dell'omologazione e il grande nemico del Made in Italy». 

Oltre l'Europa cosa accade? Nel mondo, nel 2014, il mais biotech è stato coltivato in 181 milioni di ettari concentrati però soprattutto negli Stati Uniti (73.1 milioni di ettari), in Brasile (42,2 milioni), Argentina (24,3 milioni). India (11.6 milioni) e Canada (11,6 milioni) ma anche in Cina (3,6 milioni) e nei Paesi di via di Sviluppo sotto il pressing delle multinazionali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA