Media, Arte, Cultura

Come abbandonare Facebook e vivere felici

99 days of freedom è il progetto non-profit dell’agenzia creativa olandese, Just, che aiuta gli utenti a prendersi una pausa di 99 giorni dal social network, recuperare tempo per sé stessi, fare volontariato e coltivare le relazioni reali

di Ottavia Spaggiari

99 giorni di libertà. 99 giorni senza controllare Facebook e avere sempre sotto gli occhi, quello che gli altri stanno facendo. 99 giorni tutti per sé, senza il paragone costante con la propria cerchia di amici. E’ quanto promette 99 Days of Freedom, l’iniziativa non-profit dell’agenzia creativa olandese, Just, che ha deciso di rispondere all’esperimento segreto in cui il social network, teneva monitorate le variazioni di umore di 689,000 utenti, a loro insaputa, influenzandole, filtrando le informazioni provenienti dalla propria cerchia di amici. La ricerca di Facebook condotta insieme a professori della University of California e della Cornell University, era stata resa nota la scorsa estate, sollevando le proteste di migliaia di utenti, attivisti e politici che avevano definito l’esperimento, una forma di manipolazione scandalosa. Lo studio aveva poi, effettivamente concluso che le emozioni espresse dagli amici sui social network, influenzano il nostro umore.

E’ proprio da qui che è nata l’idea di 99 Days of Freedom, “Ne avevamo parlato internamente e abbiamo notato una tendenza interessante: tutti avevano una relazione leggermente complicata con Facebook.” Ha dichiarato Merijn Straathof, art director di Just, a Time Magazine. “ Forse la vera domanda era, come ci si sente quando non si usa Facebook?”

Just ha così preparato una piattaforma personalizzata, che gli utenti possono condividere sulla propria bacheca e che permette di annunciare ai propri amici, l’astinenza dal social network per 99 giorni, intesi da Just, come un periodo di rigenerazione, da dedicare a fare qualcosa di buono per sé stessi e per gli altri, come dedicarsi ad un’attività di volontariato, o passare più tempo da soli, con la famiglia, o con i propri amici reali. Alla fine del periodo di astinenza, Just permette anche agli utenti di rispondere ad un questionario sul proprio umore, per capire, effettivamente, senza Facebook, si vive meglio.

Gli oltre 1,2 miliardi di utenti del social network, in media occupano 17 minuti al giorno sul sito. Rinunciare a Facebook per 99 giorni significherebbe risparmiare 28 ore, più di 2 giorni in tre mesi.

“Facebook è una piattaforma incredibile. Siamo tutti utenti fedeli e crediamo che ci siano molti motivi per amare questo servizio.” Ha dichiarato Straathof. “Però crediamo che ci siano anche dei benefici emotivi piuttosto ovvi, nell’uso moderato”.

Al momento gli utenti che stanno vivendo il loro meritato periodo di riposo da Facebook sono 39.989.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA