Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Un sms per salvare i “bambini blu”

Nascere con una cardiopatia in un paese povero significa spesso essere condannati a morte. E' quello che capita ai "bambini blu", affetti da una malattia che compromette la circolazione del sangue e rende la pelle bluastra. Mission Bambini ogni anno riesce a salvare migliaia di piccoli cardiopatici con la campagna sms Cuore di Bimbi e l'hashtag #appiccicami

di Gabriella Meroni

Molti bambini nati cardiopatici sono affetti da Tetralogia di Fallot: una malformazione anche detta sindrome del bambino blu, perché i bimbi che ne soffrono presentano una carnagione bluastra dovuta alla scorretta ossigenazione del sangue. Le estremità del corpo, le mani, i piedi e le labbra diventano pian piano blu. Dall’1 al 18 febbraio c'è la possibilità di contribuire a salvarli, donando alla Fondazione Mission Bambini 2 o 5 euro con un SMS o una telefonata da rete fissa al numero 45504. Sui social media la raccolta fondi è promossa con un cuore blu attraverso l’hashtag #APPICCICAMI.
 
Nascere con una cardiopatia in Paesi come lo Zimbabwe, la Birmania o l’Uzbekistan può significare avere pochi giorni, settimane o mesi di vita. Nel mondo ogni anno nascono 1 milione di bambini col cuore malato: nei Paesi occidentali vengono tempestivamente operati, in quelli più poveri possono passare anni solo per avere una diagnosi corretta. E spesso purtroppo alla diagnosi non segue alcuna cura.
 
Dal 2005 la Fondazione Mission Bambini raccoglie fondi per salvare i bambini cardiopatici nati nei Paesi più poveri. L’obiettivo complessivo del progetto “Cuore di bimbi” per il 2015 è salvare la vita di 250 bambini, attraverso le missioni all’estero di medici italiani volontari (ad esempio in Birmania, Somalia, Uganda e Uzbekistan), oppure portando i piccoli pazienti in Italia se dove sono nati mancano non solo i medici in grado di operare ma anche strutture ospedaliere adeguate (ad esempio lo Zimbabwe). Una terza modalità di intervento è quella di donare agli ospedali locali attrezzature e materiale medico oppure aiutare le famiglie più povere a sostenere il costo dell’operazione (Cambogia, Romania).
 
“In nove anni – dichiara Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini – abbiamo salvato attraverso un intervento di cardiochirurgia pediatrica 1.373 bambini. Grazie ai medici che partono volontari in missione – sacrificando spesso le proprie ferie – e grazie alle collaborazioni sviluppate con associazioni e ospedali locali. Ma per salvare tante vite è indispensabile anche il sostegno di tanti italiani che ogni anno raccolgono il nostro appello a donare, anche con un semplice SMS”.

Per informazioni: www.missionbambini.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA