Usa

I tycoons tecnologici dominano la filantropia

9 Febbraio Feb 2015 1713 09 febbraio 2015

I ricchi americani sempre più generosi. A far la parte dei leoni nella Philantropy 50 list, sono gli imprenditori tecnologici under 40

  • ...
Jan Koum
  • ...

I ricchi americani sempre più generosi. A far la parte dei leoni nella Philantropy 50 list, sono gli imprenditori tecnologici under 40

I 50 donatori più generosi d'America non hanno tradito la loro indole filantropica. L’anno scorso, secondo i dati riportati da The Chronicle of Philanthropy, i Rockfeller della generosità hanno aumentato le loro donazioni del 27,5% rispetto a quelle fatte nel 2013. Un incremento sorprendente rispetto al 2012, quando l’aumento era stato solo del 4%.

E a far la parte dei leoni nella Philantropy 50 list, sono gli imprenditori tecnologici under 40, tre dei quali hanno donato più di 500 milioni di dollari: Jan koum, 38 anni, fondatore di whatsapp ha donato 556 milioni alla Silicon Valley Community Foundation. Seguono Sean Parker, 35 anni, ex presidente di Facebook e fondatore di Napster con 550 milioni e Nicholas Woodman, fondatore di GoPro, con 500 milioni. Qui, la lista Philanthropy 50, con tutti i nomi e le somme donate.

Trend

La quantità di donazioni da parte dei benefattori dell’industria tecnologia rappresenta il 47% dei 9,8 miliardi di dollari elargiti dai 50 donatori più generosi d’America.

Più del 60% del totale donato, 5,8 miliardi, è stato versato a 17 fondazioni; 25 collegi e atenei hanno ricevuto 1.5 miliardi di dollari.

Se il ruolo del settore tech nella filantropia continua a crescere al ritmo attuale, si arriverà a ribaltare il predominio del settore finanziario in modo permanente. Sono undici i donatori sulla lista Philanthropy 50 che hanno fatto la loro ricchezza grazie ai mercati finanziari; l’anno scorso erano 14.
L’anno scorso, i donatori nella finanza hanno donato poco più di 1 miliardo, solo un quarto dei dei colleghi tecnologici.

Nella foto di copertina il fondatore di whatsapp, Jan Koum. Fonte: Getty Images

Contenuti correlati