Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Ashoka arriva in Italia. E porta a Milano 12 fellow per rilanciare l’occupazione

Ashoka Italia organizza il 26 Febbraio a Milano un evento di lancio che vedrà la partecipazione di 12 imprenditori sociali del suo network per stimolare la crescita di un ecosistema di imprenditoria sociale in Italia. Tra loro Christian Vanizette, fondatore di MakeSense, una comunità globale open source che connette imprenditori sociali con persone in grado di risolvere le loro sfide, parla a Vita della sua partecipazione all’evento.

di Cristina Barbetta

Ashoka, la più grande rete internazionale  di imprenditori sociali, che in 35 anni di attività ha supportato 3000 imprenditori sociali -innovatori in più di 80 nazioni nel mondo, arriva in Italia. E si presenta ufficialmente con un evento che si terrà a Milano il 26 Febbraio,  per stimolare la creazione di un ecosistema di imprenditoria sociale  in Italia.

12 imprenditori sociali del network di Ashoka  si incontreranno a Milano per presentare le proprie metodologie e  trovare potenziali partner con i quali replicare le loro esperienze in Italia.

L’evento, «Innovare per partire: Gli imprenditori sociali di Ashoka come motore per la crescita. In Italia e nel mondo», patrocinato dal Comune di Milano con il sostegno della Fondazione Robert Bosch, sarà coordinato da Alessandro Valera, Launch Director di Ashoka Italia.

Luciano Balbo (Oltre Venture), Atje Drexler (Robert Bosch Schiftung), Giovanna Melandri (Human Foundation) e Gerard Dambach (Bosch Italia) apriranno la giornata, alla quale prenderanno parte rappresentanti di fondazioni locali, organizzazioni sociali, investitori, funzionari pubblici e cittadini.

Nel corso dell’evento  Ashoka Italia presenterà anche  una mappatura degli innovatori sociali italiani.

«L’Italia- spiega Valera- anche se ha una ricca storia di imprenditoria sociale è l’unico grande paese europeo in cui non è presente Ashoka. Il nostro progetto è quello di rilanciare l’ occupazione tramite l’innovazione sociale, rendendo i modelli imprenditoriali più sostenibili e internazionalizzando le idee migliori».

Vita ha incontrato Christian Vanizette, uno dei 12 Ashoka fellow che parteciperanno all’evento.  Nel 2010, all’età di 23 anni, Christian Vanizette ha fondato  MakeSense,  un network globale open source di migliaia di persone appassionate di imprenditoria sociale in grado di  risolvere le sfide di  imprenditori sociali in tutto il mondo.

Christian Vanizette spiega : « Ashoka mi  ha invitato a presentare MakeSense perché facciamo parte del loro programma “Globaliser”,  che ci aiuta a sviluppare MakeSense in tre Paesi dell’Europa meridionale: Spagna, Grecia e Italia».

« Uno dei casi che presenteremo – prosegue Christian  Vanizette –   è «La France s’engage», un progetto del Presidente della Repubblica francese, François Hollande, che mira a  promuovere iniziative con forte impatto sociale in Francia e di cui MakeSense è partner.

Il progetto sta creando in Francia un vero movimento per l’impresa sociale, che incoraggia l’innovazione sociale nel Paese  grazie  alla collaborazione di più attori: grazie al sostegno dello Stato ma soprattutto ad una mobilitazione a livello cittadino. Presenteremo questo modello perché possa essere implementato anche in Italia».

 

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA