Indice

La filantropia avanza in Europa

27 Febbraio Feb 2015 1227 27 febbraio 2015

Secondo i dati della terza edizione del BNP Paribas Individual Philanthropy Index, i filantropi del vecchio continente sono sempre più protagonisti.

  • ...
Filantropia
  • ...

Secondo i dati della terza edizione del BNP Paribas Individual Philanthropy Index, i filantropi del vecchio continente sono sempre più protagonisti.

La filantropia è in ascesa in tutto il mondo. Cresce soprattutto in Europa, dove si sta registrando un forte aumento di donazioni e impegno nei confronti di cause filantrope.
Lo rivela la terza edizione del BNP Paribas Individual Philanthropy Index, un induce che misura e riflette l'impegno dei singoli filantropi in Europa, Asia, Medio Oriente e Stati Uniti sulla base di tre criteri principali: gli importi investiti, l'innovazione e lo sforzo profuso per la promuozione dei progetti. Nonostante l'avanzata dei filantropi europei, i colleghi americani rimangono leader in tutte le tre categorie.

Tre i principali trend che emergono dall’indice: la mission ad investire in progetti che hanno la potenzialità di generare un impatto, è la tendenza più rilevante per la maggior parte dei filantropi. Segue la filantropia collaborativa, ovvero la condivisione delle migliori pratiche e la costruzione di una strategia comune in materia di finanziamento; e l’utilizzo della tecnologia e dei social media per la promozione delle iniziative filantrope e la raccolta fondi.

L'indice fa la sintesi di un survey che include 414 individui ognuno con un patrimonio investibile valutato dai 5 milioni di dollari in su.

Contenuti correlati