Cooperazione & Relazioni internazionali

Chi sono i laureati che preferiscono i Peace Corps?

Gli atenei dello Stato di Washington forniscono il più alto numero di volontari all'estero.

di Martino Pillitteri

Per la seconda volta in tre anni gli atenei e i college nello Stato di Washington si sono distinti per aver fornito la maggior parte dei volontari (sul totale degli alumni degli atenei americani) che hanno aderito alle iniziative di Peace Corps.
Con 72 alumni attualmente in servizio, l'università di Washington è il maggior fornitore  di volontari  tra gli atenei più grandi del paese; Western Washington University e Gonzaga University hanno rispettivamente piazzato 47 e 20 ex laureati.

Secondo la lettura data dalla direttrice della comunicazione di Peace Corps Shira Kramer «gli atenei nello stato di Washington apprezzano l'impegno e la consapevolezza internazionale. Hanno una comunità attiva di volontari che,  tornati dalle loro missioni all'estero, danno visibilità alle opportunità di servizio di Peace Corps.

Ma non è solo una questione di rete e di attivismo. Lo stato di Washington vanta un tasso cosmopolita molto alto. L’interazione tra cittadini stranieri, autoctoni con un mentalità globalizzata e la presenza di grandi multinazionali come Amazon Microsoft, Boeing, favorisce la diffusione di una mentalità secondo la quale in molti  si riconoscono come cittadini del mondo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA