Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Friuli Venezia Giulia, 150mila euro per il servizio civile solidale

L'iniziativa regionale è nata nel 2007 ed è dedicata a giovani di 16 e 17 anni. Nel 2014 ne sono stati coinvolti 140

di Redazione

Sono stati 140 i ragazzi di 16 e 17 anni del Friuli Venezia Giulia che nel 2014 hanno svolto l'anno di servizio civile solidale, iniziativa regionale attiva dal 2007 che prevede l'impiego dei giovani presso enti non profit o istituti scolastici. Ala luce degli ottimi risultati, la giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 150 mila euro per l'anno in corso (la stessa cifra del 2014), dando tempo fino a fine marzo 2015 agli enti iscritti al registro per presentare i propri progetti.

In Friuli è anche attivo Infoserviziocivile, che prevede la formazione di operatori locali di progetto, progettisti e stessi formatori dei ragazzi che partiranno per il servizio civile nazionale, regionale e quello solidale. Anche in questo caso lo stanziamento regionale è di 150mila euro, però per il prossimo triennio 2015-2017, con scadenza di presentazione progetti fissata al 30 aprile 2015.

Per quanto riguarda il servizio civile regionale, nel 2013 sono partiti 218 giovani, numero in flessione rispetto al passato, conseguenza della riduzione dei fondi statali che negli hanni ha causato una diminuzione generale dei posti messi a bando per tutte le esperienze di servizio civile.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA