Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Vita, Make a Change e 5 Stelle, seminario su impresa sociale

“Per una nuova economia sociale e solidale”, è questo il titolo del seminario di dibattito sull'economia sociale e sulla nuova legge dell'impresa sociale. Ai lavori parteciperanno il presidente di Vita, Riccardo Bonacina, Matteo Bartolomeo di Make a Change e il deputato Alessandro Di Battista

di Redazione

Se davvero una nuova legge sull'impresa sociale può aprire nuovi spazi d'azione e di scala e forme d'economia non più votate alla sola legge del profitto e capaci di mirare al bene comune e ai beni comuni, è evidente che il percorso della Riforma deve riguardare tutti. Per questo Vita e Make a Change hanno proposto al Movimento 5 Stelle un seminario aperto che rappresenti un momento di vero dibattito sull'economia sociale e solidale.

Il seminario dal titolo “Per una nuova economia sociale e solidale” avrà luogo venerdì 27 marzo alle 15 nello spazio di Make a Change in via Ampére 61/A a Milano. Ad aprire i lavori Alessandro Di Battista e Riccardo Bonacina.

Per iscriverti e compilare il form clicca qui
In allegato è scaricabile la locandina a fondo pagina

Il programma
Ore 15 / Team Make a Change: Il business sociale: un nuovo modello di sviluppo tra pubblico e privato e tra profit e non profit. Una nuova economia per contrastare la concentrazione della ricchezza ed il potere della finanza internazionale.

Riccardo Bonacina, Direttore Vita. Perché è necessaria una riforma dell’impresa sociale in Italia? L’art4 della legge delega sul Terzo Settore, Impresa sociale e Servizio Civile Universale.

Sessione 1:
Stefano Arduini, (Caporedattore Vita). Le opportunità per gli operatori del terzo settore.

Discutono: Silvia Giordano – Commissione Affari Sociali; Maria Grazia Campese (Spazio Aperto Servizi coop sociale); Flaviano Zandonai (IRIS Newtork); Lorenzo Pernetti (Aicod); Johnny Dotti (imprenditore sociale).

Sessione 2:
M. Bartolomeo,(Make a Cube). Le opportunità per i giovani, gli start up e la nuova imprenditoria ad impatto sociale.

Discutono: Davide Crippa Commissione Attività Produttive – Eric Ezechieli, (TheNaturalStep), Giuseppe Tortora (ProBiomedica), Claudia Pedercini (BeatArea), Daniel Tarozzi (ItaliaCheCambia)

Conlusioni: Alessandro Di Battista, deputato

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA