Sostenibilità sociale e ambientale

Misura il tuo impatto sulla deforestazione

L’associazione francese Envol vert ha sviluppato Empreinte Forêt , il primo strumento che permette di valutare l’impatto dei prodotti di grande consumo sulla distruzione delle foreste naturali.

di Cristina Barbetta

I nostri consumi quotidiani portano spesso alla  deforestazione a livello mondiale. L’ultimo rapporto dell’organizzazione americana  Forest Trends indica che quasi  il  50% della deforestazione nei paesi tropicali è dovuto alla conversione illegale di terre in aziende agricole commerciali. E circa il 25% della deforestazione illegale nei tropici ha per obiettivo la produzione di derrate esportabili. La stessa Commissione Europea indica che l’Europa, assorbendo il 36% dei prodotti derivati dalla  deforestazione,  è la principale regione importatrice di materie prime a rischio.

L’associazione francese  Envol vert  ha sviluppato Empreinte Forêt, il primo strumento che consente di misurare l’impatto dei nostri consumi sulle foreste, principale causa della deforestazione mondiale.  A partire dal 2013 e grazie alla collaborazione di un comitato di esperti, Envol vert ha individuato  le materie prime a forte rischio di deforestazione:  soia, bovini, caffè, tè, zucchero, prodotti di legno  e olio di palma. 

L’EmpreinteForêt è uno strumento online che valuta per ciascun prodotto la superficie della foresta potenzialmente interessata e il rischio che tale prodotto derivi  dalla deforestazione.  E’ destinato  sia alle imprese, per consentire loro  un approvvigionamento sostenibile  e trasparente, sia  alla sensibilizzazione del pubblico.  Grazie al questionario online Empreinte Forêt è possibile misurare l’impatto dei nostri consumi sulle foreste e sulla biodiversità. E’ uno strumento  semplice, concreto, strutturato come un  gioco, che analizza le abitudini di acquisto.

Quante paia di scarpe acquistiamo  in un anno? Quanta carne mangiamo  ogni settimana? Qual è il budget che dedichiamo all’acquisto di prodotti cosmetici?  Tredici gruppi di domande sulle nostre abitudini di consumo consentono di valutare se la nostra Empreinte Forêt è debole, moderata o significativa.

Tra le domande sono inserite delle “informazioni flash” (le piantagioni di palme da olio sono la principale causa di deforestazione nel Sud Est Asiatico, i francesi sono i più grandi consumatori di scarpe in Europa, aquistandone fino a  6 paia all’anno …) e dei suggerimenti sulle azioni che si possono intraprendere per limitare la distruzione delle foreste. L’EmpreinteForêt consente di scoprire i legami tra ciascun prodotto di consumo e la deforestazione. «Forse non lo sapevate ma il vostro consumo contribuisce alla deforestazione, tanto che ogni anno scompare l’equivalente della superficie della Grecia in foreste», spiega il questionario.

Envol Vert,associazione fondata nel 2011 a Parigi, ha l’obiettivo di sostenere progetti di protezione delle foreste in Francia e nel mondo, sopratutto in America Latina. Quest’anno, in occasione della giornata  internazionale della donna,  la presidentessa di Envol vert, Daisy Tarrier, ha ricevuto il premio Terre de Femmes 2015 di Yves Rocher, quest’anno alla sua dodicesima  edizione. Il premio ricompensa donne che contribuiscono alla salvaguardia del mondo vegetale e al  miglioramento dell’ambiente, operando per il benessere della comunità.

La foto di apertura è di Junior D. Kannah/AFP/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA