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#senzafiato la campagna virale dell’Omar

Video e immagini sui social network per far conoscere e sensibilizzare sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica. Partita da Youtube la campagna dell'Osservatorio Malattie Rare. Tra le prime adesioni quella di Caterina Simonsen giovane affetta dall'Ifp e nota per il suo impegno

di Antonietta Nembri

Al via con un video la campagna social dell'Omar, l’Osservatorio Malattie Rare per far conoscere e sensibilizzare sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica. Si chiama #senzafiato la campagna che nel suo slogan recita: “Respirare non è un gioco ma proprio giocando vogliamo sconfiggere la Fibrosi Polmonare Idiopatica (Ipf)”. L’iniziativa è stata lanciata oggi sui social media con un video virale su Youtube che invita a seguire l’esempio di chi viene inquadrato mentre trattiene il fiato.
De resto la Ipf è una malattia rara del polmone che colpisce migliaia di pazienti in Italia e che ha come principale sintomo il “fiato corto”. Chi ne è affetto rimane progressivamente “senza fiato” – da qui il nome della campagna che si avvale di un omonimo sito internet www.senzafiato.org – , fino ad avere difficoltà a compiere le normali azioni quotidiane.

«Fin quando questi pazienti non sono costretti ad uscire con la bombola d’ossigeno la malattia non si vede», spiega Ilaria Ciancaleoni direttore di Omar.  «L’unico modo di comprendere la condizione di difficoltà in cui vivono è sperimentare, anche solo per poco, la loro condizione quotidiana: la mancanza di fiato. È per questo che  invitiamo anche chi non ne è affetto a donare qualche secondo del proprio respiro a questa campagna».


La campagna ha già avuto anche una importante adesione, quella di Caterina Simonsen – una ragazza ormai nota per il suo impegno a favore della conoscenza delle malattie rare, da cui lei stessa è affetta – che ha già registrato il suo video #senzafiato (in apertura).

Da lei e da Omar l’invito a farsi una foto o un video, mentre si trattiene il fiato più che si può e poi postarlo sui social con l’hashtag #senzafiato sulla pagina Facebook, su twitter e Instagram.


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