Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

#riesciacapirlo?, al via la campagna SMS della Fondazione Exodus

Don Mazzi lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45504 che sarà attiva dal 12 al 18 aprile a sostegno del Progetto “Donmilani2”

di Redazione

«Riesci a capirlo?» – così apre provocatoriamente lo spot realizzato per la campagna SMS 2015 di Exodus. «Che ne sarebbe del futuro di questi ragazzi», continua don Mazzi «se non ascoltassimo le loro solitudini, i loro disagi? I loro comportamenti rappresentano una chiara richiesta di attenzione, una richiesta di essere ascoltati dalla famiglia, dalla scuola e dalla società. In questi anni mi è capitato di conoscere tanti giovani e adolescenti. E le domande che si pongono e che pongono a noi adulti, 30 anni fa come oggi, sono sempre le stesse, semplici e dirette: sull'amore e l'amicizia, sulla scuola e sull'incognita lavoro, la ricerca della felicità, il desiderio di essere “visti”».

Ogni giorno migliaia di ragazzi manifestano il proprio disagio con comportamenti a rischio. Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, da oltre 30 anni, si occupa di educazione e disagio, offrendo a giovani fragili gli strumenti necessari per affrontare con coraggio e consapevolezza le difficoltà della vita utilizzando le proprie risorse, senza ricorrere ad espedienti artificiali.

«Alla base di tutto ritorna prepotente la questione di come costruire una relazione educativa», continua don Mazzi, «che non può esaurirsi in interventi discontinui e basati sull’emergenza, ma che accompagna quotidianamente il ragazzo all’età adulta, soprattutto nella fase più delicata e fragile della la sua vita, l’adolescenza».

Ogni anno in Italia, infatti, migliaia di giovani abbandonano precocemente le aule e rischiano di allontanarsi definitivamente dalla scuola. Sono ragazzi “fragili” che non riescono ad immaginarsi il proprio futuro e che fanno fatica a riconoscersi nella “scuola tradizionale”. Il Progetto “Donmilani2” vuole essere una risposta a questo problema, una proposta educativa “diversa” per rimotivare questi ragazzi alla prosecuzione degli studi.

Il progetto “Donmilani2 – II annualità”, in continuità con il progetto avviato lo scorso anno,  ha come obiettivo la  messa a punto di una definizione di una sperimentazione per la messa punto di un modello innovativo per il  contrasto della  dispersione scolastica in ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni. La Fondazione intende offrire a questi adolescenti un accompagnamento personalizzato, utilizzando una metodologia didattica esperienziale (learning by doing) che pone al centro dell’azione lo studente, stimolandone la motivazione all’apprendimento e rafforzandone le capacità di studio autonomo. Il progetto si svolgerà nell’anno 2015/2016 e interesserà n.120 ragazzi di 8 diversi poli scolastici di 8 diverse località italiane: Africo (RC), Assisi (PG), Brescia, Cassino (FR), Milano, Padova, Varese  e Verona.

Per riuscire a raggiungere questo importante obiettivo Exodus ha attivato una campagna di raccolta fondi tramite SMS solidale che si svolgerà dal 12 al 18 aprile 2015. Per sostenere il progetto “Donmilani2 – II Annualità”, è possibile donare 2 o 5 euro con un SMS o una telefonata da rete fissa al  45504.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA