Getty Images Volontari
Iniziative

Sono stati 11mila i "Volontari per un giorno" dall'avvio della campagna

23 Marzo Mar 2015 1824 23 marzo 2015
  • ...

La quarta edizione della campagna di promozione del volontariato a Milano ha già registrato 3.200 nuovi volontari. In crescita la base delle associazioni che hanno superato i confini milanesi. Dal 2011 supportati oltre 830 progetti

Oltre 11mila persone tra semplici cittadini e dipendenti in quattro anni sono state volontari per un giorno. “Volontari per un giorno” la campagna di promozione del volontariato realizzata a Milano ha diffuso di dati della quarta edizione che, iniziata a novembre 2014 e ancora in corso, ha registrato a oggi numeri da record – come sottolinea una nota di Ciessevi (il centro servizio per il volontariato milanese tra i promotori dell’iniziativa) – in poco più di tre mesi sono stati 3.200 i nuovi volontari che sul sito www.volontariperungiorno.it hanno scelto il progetto cui dare un contributo.

Ma ad aumentare con l’edizione 2014 sono state anche le associazioni: passate da 250 a 335. L’allargamento della base dei sodalizi aderenti porta anche a un ampliamento geografico del progetto che non si ferma più a Milano e provincia ma si estende a tutta la Lombardia. Alcune associazioni – rivela sempre Ciessevi – utilizzano la piattaforma per ricerche di volontari a livello nazionale.

Scendendo nel dettaglio dei dati si registra che il 69% degli utenti del sito si collega da Milano, ma in occasione del Capodanno «sono giunte richieste di italiani che vivono all’estero e che, di passaggio in città, hanno chiesto di festeggiare il nuovo anno mettendosi a disposizione di quelle associazioni che offrono cibo o alloggio. Sono stati 107 i volontari attivi in occasione di Capodanno e 111 gli stranieri che hanno aderito all’edizione 2014 di Volontari per un Giorno» precisa una nota.

Dal 2011, anno di partenza della campagna i volontari per un giorno hanno supportato oltre 830 progetti. Dati significativi anche sul fronte aziende che per nell’ultima edizione sono 41, mentre tra queste 28 hanno scelto di fare volontariato in Expo. Nell’elenco delle aziende si trovano imprese piccole, medie e grandi che operano nei settori più diversi: utility, banche, largo consumo, tecnologia, trasporti, telecomunicazioni e servizi.

Al momento le attività in cerca di cittadini e dipendenti volontari per un giorno sono 165, ben 20mila i visitatori che hanno consultato il sito anche da mobile (il 30% dei navigatori). E a dominare sono i giovani tra i 25 e i 34 anni che dominano sia nella consultazione online sia sui canali social del progetto. Su Facebook la stragrande maggioranza sono donne (65%)

Volontari per un Giorno - ideata e coordinata da Kpmg - è una campagna promossa dal Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio del Comune, della Commissione europea, di Fondazione Cariplo e il contributo di Ubi Banca. Insomma, una rete pubblico – privato – non profit che funziona e si è rivelata una formula vincente per i debuttanti del volontariato

Foto: Getty Images