Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

La Francia ospita il dibattito sul clima nel 2015

Il 30 e il 31 marzo si terrà a Parigi il Forum International de la Météo et du Climat, una piattaforma internazionale di riflessioni sulle sfide del clima. In vista della Conferenza Parigi 2015 sul clima (COP21).

di Redazione

Il Forum International de la Météo et du Climat (Forum Internazionale della Meteorologia e del Clima)  è il primo grande appuntamento di quest’anno dedicato al clima, in vista della Conferenza Parigi 2015 sul clima (COP21). Giunto alla sua 12 esima edizione, si terrà a Parigi il 30 e il 31 Marzo 2015.

E’ un  evento annuale internazionale incentrato sulla  tematica del cambiamento climatico, una delle maggiori sfide dell’umanità. Riunisce e mobilita i professionisti  impegnati nelle  politiche climatiche e il grande pubblico.

Co-organizzato dall’associazione Météo et Climat, presieduta da Jean Jouzel (climatologo e membro del GIEC) il Forum ha come principali obiettivi  di sensibilizzare il pubblico sulle sfide climatiche, fornire ai professionisti una piattaforma di scambi e di riflessioni, e favorire una sinergia tra gli scienziati, media, il grande pubblico e le scuole.

Questa edizione del Forum  si iscrive nel quadro della Conferenza Parigi 2015 sul clima (COP21), la cui sfida centrale è mantenere il riscaldamento globale sotto i due gradi centigradi.

«Il sucesso di Paris Climat 2015 passa attraverso una grande mobilitazione e un’adesione del maggior numero di attori – decisori politici ed economici, associazioni, grande pubblico, società civile – agli obiettivi stabiliti.  Iscrivendosi in questa prospettiva, il colloquio del Forum International de la Météo et du Climat è di natura tale da contribuire alla mobilitazione di tutti gli attori e , di conseguenza, al successo di Paris Climat 2015», spiega Jean Jouzel.

L’evento propone dei programmi adattati ai differenti target group individuati dal Forum: Le Giornate per il Grande Pubblico (Journées Grand Public) e Le Giornate per Professionisti (Journées Professionnelles). Queste ultime avranno luogo  il  30 e il 31 marzo presso il Conséil économique, social et environmental (CESE) a Parigi. Scienziati,  esperti del clima , attori economici e dello sviluppo sostenibile e professionisti dell’informazione meteorologica di una cinquantina di Paesi parteciperanno ad  un colloquio  internazionale sul tema:  «Educare e formare al cambiamento climatico».  Si terrà anche  un media workshop, riservato ai professionisti dell’informazione meteorologica, sulla comunicazione del clima.

In parallelo, dal 28 al 31 marzo, durante le Journées Grand Public, sarà  possibile partecipare ad incontri-dibattiti, proiezioni di film di animazione e mostre  sulle sfide dell’evoluzione del clima, sugli impatti e le strategie di adattamento.

 

La foto di apertura è di Hector Guerrero/AFP/Getty Image

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA