Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Blood day ‘s claim: “Thank you for saving my life”

"Thank you for saving my life" è lo slogan in inglese scelto dall'OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, che si celebrerà il prossimo 14 giugno. In Italia la manifestazione vede la partecipazione di AVIS

di Carmen Morrone

L'obiettivo dell'edizione di quest'anno è ringraziare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi. Altro obiettivo è quello  di abolire definitivamente entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti e amici, purtroppo ancora molto diffuse in circa 40 Paesi», si legge in una nota OSM.

La Giornata mondiale del sangue si svolgerà in tutto il mondo ed è stata scelta la città di Shanghai, come luogo che ospiterà le più importanti manifestazioni internazionali di quest'anno.

In Italia, il 14 giugno, è previsto un convegno a Cascina Triulza, il padiglione della società civile di Expo 2015 a Milano, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo Volontariato Italiano del Sangue – CIVIS – ed il Centro Nazionale Sangue.



 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA