Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Calcio a 5: Lazzate ha incoronato i campioni regionali

Sono cinque le squadre che si sono laureate campioni regionali al termine dell’ultima giornata della Coppa Lombardia di calcio a 5 promosso dalla Federazione italiana sport disabilità intellettive e relazionali

di Carmen Morrone

Nel Livello Avviamento Base ha primeggiato il Pepo Team (nella foto), la cui supremazia è stata netta. Grazie ad alcuni innesti e alla crescita nel corso dell’annata, i cremonesi possono addirittura pensare al salto di categoria in vista della prossima stagione. L’Avviamento ha incoronato i Links di Erba (CO), che si sono imposti grazie al bel gioco e alla costanza nei risultati.

Successo a pari merito nel Promozionale: il Pepo Team e lo Sporting 4E si sono divisi la gloria. I cremonesi, particolarmente esperti, hanno confermato il loro valore, mentre i milanesi hanno evidenziato un cammino di crescita molto positivo soprattutto nell’essere squadra. La coesione del gruppo è stata fondamentale anche nel Preagonistico, con l’Arcobaleno di Monza che, dopo una serie di tentativi andati a vuoto negli ultimi anni, è finalmente riuscito a coronare il sogno.

«Questa stagione ha fatto registrare notevoli passi avanti – commenta Lorenzo Lanzoni, referente del settore calcio di FISDIR Lombardia -, soprattutto sul piano del gioco. In campo i nostri ragazzi danno spettacolo e vengono percepiti sempre più come atleti dagli spettatori. Sul fronte organizzativo auspico una maggior collaborazione tra i team, ma so che non è facile perché siamo volontari e non tutti abbiamo lo stesso tempo da dedicare a questa attività».

Tra i principali obiettivi perseguiti da Lanzoni c’è quello di esportare il modello lombardo al di fuori dei confini regionali. Per questo dal 10 al 12 aprile i riflettori si riaccenderanno sulla Sports Arena di Lazzate, che ospiterà la prima edizione della Coppa Italia di calcio a 5 FISDIR.

A livello nazionale si segnala anche la fase finale del campionato italiano, in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 15 al 17 maggio. Vi parteciperà una formazione della Briantea 84 di Cantù (CO), che competerà nella categoria Élite.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA