Salvadenaio
Anteprima magazine

Per la prima volta resi pubblici i dati delle donazioni dichiarate al Fisco

3 Aprile Apr 2015 1100 03 aprile 2015
  • ...

Vita è in grado di rivelare i dati del ministero delle Finanze sulle erogazioni al non profit dichiarate al fisco. Il risultato è che la gran parte degli italiani non si serve di norme troppo confuse e poco convenienti.

Se è vero- come dice l’Istat - che le entrate da contributi, offerte e liberalità individuali registrate dagli enti non profit raggiungono i 4,5 miliardi di euro (vedi lo scorso numero di Vita magazine), è altrettanto vero che di tutto questo fiume di denaro al fisco risultano briciole, come è ben chiaro scorrendo i dati - che il numero di Vita di aprile in uscita oggi pubblica, in esclusiva per la prima volta in Italia - relativi alle erogazioni al Terzo settore portate in detrazione e deduzione negli anni di imposta dal 2008 al 2012 (dichiarazioni dei redditi presentate da persone fisiche dal 2009 al 2013).

Erogazioni a favore di onlus, di istituti scolastici, a favore dei partiti, delle istituzioni religiose e le donazioni destinate alle organizzazioni non governativa. Su Vita magazine in edicola trovare tutte le cifre e le tabelle organizzate per totale erogato, numero contribuenti e variazioni percentuali da un anno sull’altro, suddivisi anche in base alle norme sulla detraibilità e sulla deducibilità.

illustrazione di Matteo Riva

Contenuti correlati