Migranti
Mediterraneo

Tremila migranti portati in salvo stanotte dalla Marina italiana. L'Europa che fa?

3 Maggio Mag 2015 1208 03 maggio 2015
  • ...

Sono 3.427 i migranti tratti in salvo sabato notte, al largo della Libia, da parte della marina italiana. Si tratta del numero più elevato di persone soccorse in una sola giornata. Un fatto positivo, che ripropone una domanda: l'Europa li accoglierà?

Si sono spenti i riflettori sulla tragedia che, nell'aprile appena concluso, ha visto la morte di più di 1200 profughi. Oggi, anche se l'emergenza continua come non mai, anche se a riflettori spenti, il Mediterraneo ci porta qualcosa buono da raccontare.

La scorsa notte, infatti, 3.427 migranti sono stati soccorsi dalla marina italiana, aiutata da una nave francese. I migranti sono stati soccorsi in prossimità delle coste della Libia e hanno impegnato quattro imbarcazioni italiane: due della marina militare e due cargo [Fonte: France24].

Dal pattugliatore francese "Commandant Birot" fanno sapere di aver identificato due possibili trafficanti e che tutti, trafficanti e naufraghi (i francesi ne hanno tratti in salvo circa 300), saranno consegnati alle autorità italiane.

I migranti saranno portati nelle prossime ore a Lampedusa e in alcune località della Calabria.

Resta una domanda - una domanda da porre all'Europa: che ne sarà di loro? I Paese dell'UE si assumeranno l'onere di una politica di accoglienza finalmente condivisa ?

La giornata di sabato, fanno sapere dalle autorità italiane, è stata particolarmente intensa. Già in mattinata c'erano state operazioni di soccorso. In tutto, pare siano state sei le imbarcazioni raggiunte, ma venerdì i soccorsi avevano salvato già 227 persone.

@oilforbook

Contenuti correlati