Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

In 200 pronti al Community Partnership Day 2015

Saranno oltre 200 i dipendenti Novartis impegnati mercoledì 6 maggio nella giornata di volontariato aziendale, giunta alla XIX edizione. Quest'anno per la prima volta in occasione di Expo l'iniziativa non si esaurirà in una giornata, l'11 giugno i volontari Novartis collaboreranno con Acra-Ccs

di Redazione

Saranno oltre 200 i dipendenti Novartis che quest’anno prenderanno parte al Community Partnership Day, la giornata di volontariato che ogni anno il gruppo dedicata alla solidarietà. Slogan della giornata 2015 è “Avanti il prossimo!” e per la prima volta nei suoi 19 anni di esistenza il Community Partnership Day avrà un seguito all’interno di Expo 2015. Oltre 200 dipendenti del Gruppo domani, mercoledì 6 maggio, presteranno la loro opera di volontariato in tre diverse iniziative nelle quali si sottolinea la forza dei legami tra Novartis e la realtà sociale in cui è inserita in una giornata che punta ai concetti di vicinanza e partecipazione.

Avanti il prossimo!” il titolo scelto per questa XIX edizione del Community Partnership Day (nella foto di apertura una precedente edizione), vuole rendere visibile e valorizzare il solido rapporto che esiste tra Novartis, e le persone che ne fanno parte, con la comunità che l’accoglie, con coloro che, all’interno di essa, hanno più bisogno di attenzione e aiuto, e con il territorio.

«Siamo parte integrante della collettività, ne condividiamo le aspirazioni e i problemi e facciamo del nostro meglio per contribuire a raggiungere le une e a superare gli altri» dichiara Georg Schroeckenfuchs, Country President di Novartis in Italia. «Con questo Community Partnership Day vogliamo proprio dimostrare che le donne e gli uomini di Novartis sono pronti a fare la loro parte nella società, non solo con responsabilità ma anche con un profondo senso di amicizia verso chi ci è vicino, aiutando per esempio i giovani in condizioni di disagio, dedicando attenzione ai bambini con problemi di salute, e anche prendendoci cura del territorio che ci ospita. Quello che tanti di noi intendono testimoniare, oggi, è che l’impegno nei confronti del prossimo è un dato concreto e “normale” del modo di essere Novartis».

I dipendenti Novartis che aderiscono al Community Partnership Day, realizzato come sempre in collaborazione con Vita Consulting, agenzia di comunicazione e marketing sociale del Gruppo Vita, prenderanno parte a iniziative organizzate con tre partner, attivi in diversi settori.
Si tratta di Sos Villaggi dei Bambini  e in particolare dei Villaggi Sos di Saronno e Morosolo (provincia di Varese), realtà, con le quali i “volontari” Novartis hanno un consolidato rapporto di collaborazione, che sono impegnate nell’accoglienza di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio familiare.
Cascina S. Vincenzo, a Concorezzo (provincia di Monza e Brianza), una onlus specializzata nell’assistenza di bambini disabili e autistici
Legambiente a Milano. Realtà leader dell’ambientalismo italiano, da oltre 30 anni organizza campagne di sensibilizzazione in ambito ecologico. L’impegno dei volontari Novartis è concentrato sulla pulizia e riqualificazione degli ‘Orti di Via Padova’, a Milano. 

In occasione di Expo 2015 molti volontari Novartis collaboreranno con Acra-Ccs, ong impegnata a livello internazionale nel contrasto alla povertà, in attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai visitatori della grande manifestazione milanese. L’appuntamento è per l’11 giugno, a Cascina Triulza, area dell’Expo dedicata alle organizzazioni della società civile. 

Istituito da Novartis nel 1997 per celebrare l’anniversario della nascita del Gruppo, avvenuta l’anno prima, il Community Partnership Day coinvolge l’intero Gruppo, a livello internazionale e si svolge ogni anno, regolarmente. A questa XIX edizione prendono parte, a livello internazionale, oltre 27mila collaboratori del Gruppo di 63 diversi Paesi, per un totale di circa 200mila ore di volontariato a favore delle comunità in cui Novartis è inserita.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA