Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Irap: a pagare è rimasto solo il non profit

«Già in passato gli enti non commerciali, per la parte istituzionale, non beneficiavano del cuneo fiscale. Con l’aumento delle agevolazioni per le imprese, la differenza di trattamento è diventata inspiegabile. Ed è paradossale che l’IRAP per gli enti non profit sia peggiore che per quelli profit», accusano dal Forum del Terzo Settore

di Redazione

«La legge di Stabilità 2015 ha evidenziato una forte criticità rispetto all’applicazione dell’Irap ai soggetti non profit, che in queste settimane di predisposizione di bilanci consuntivi si sta mostrando nella sua piena concretezza». Comincia così un duro comunicato rivolto al governo del Forum Nazionale del Terzo Settore che denuncia la situazione.

«Se infatti il costo del lavoro viene integralmente dedotto per alcuni soggetti, tra cui società di capitali, società di persone, ditte individuali, professionisti, enti non commerciali, per questi ultimi la deduzione vale limitatamente all’eventuale attività commerciale esercitata. In altre parole, per gli enti non commerciali che non esercitano attività commerciale l’agevolazione non si applica».

«Già in passato gli enti non commerciali, per la parte istituzionale, non beneficiavano del cuneo fiscale», sottolineano dal Forum, «Con l’aumento delle agevolazioni per le imprese, la differenza di trattamento è diventata inspiegabile. Ed è paradossale che l’Irap per gli enti non profit sia peggiore che per quelli profit».

«Abbiamo sollevato con il Governo la questione», concludono quelli del Forum, «chiedendo che anche agli enti non commerciali, per l’attività istituzionale realizzata, sia estesa l’agevolazione prevista dalla legge Stabilità e ogni altra agevolazione in materia di IRAP».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA