Impresa Sociale
Gran Bretagna

UK: più della metà delle imprese sociali hanno aumentato il fatturato nell’ultimo anno

14 Maggio Mag 2015 1653 14 maggio 2015
  • ...

Una ricerca di Social Enterprise UK rivela che il 52% delle imprese sociali britanniche hanno aumentato il fatturato nell’ultimo anno. I risultati migliori le aziende che lavorano con il pubblico. Incoraggianti anche le cifre relative alla leadership femminile, al 40%

Sono dati incoraggianti per il terzo settore britannico, quelli rilevati dai primi risultati della ricerca portata avanti dall’organizzazione di riferimento Social Enterprise UK, il 52% delle imprese sociali britanniche infatti, ha aumentato il proprio fatturato nell’ultimo anno, il 39% delle imprese sociali analizzate hanno raggiunto nuove aree geografiche, il 59% hanno sviluppato nuovi prodotti e servizi negli ultimi 12 mesi. Il sondaggio ha analizzato 1.159 organizzazioni, tutte coerenti coi criteri delle imprese sociali. Ad andare meglio i social business che lavorano con il pubblico, che sono cresciuti dal 52% del 2013 al 59% del 2015, mentre è diminuito il fatturato proveniente dalla vendita di prodotti o servizi ai privati, calato dal 63% del 2013 al 58%.

Tra gli aspetti analizzati dalla ricerca anche la compagine delle aziende nel settore. L’11% delle imprese sociali britanniche sono guidate da persone appartenenti ad una minoranza etnica e il 40% da donne, un numero considerevole soprattutto se paragonato al 18% delle piccole e medie imprese. “Quando si parla di impiego femminile e delle minoranze, le imprese sociali sono anni avanti rispetto agli altri.” Ha dichiarato a PionnersPost, Peter Holbrook amministratore delegato di Social Enterprise UK. “Sicuramente ci sono ancora delle sfide ma da questi primi risultati sembra che il settore sia in ottima forma.”

Il rapporto integrale verrà pubblicato nei prossimi mesi dell’anno.

“Le imprese sociali stanno trasformando il mondo in cui vengono fatti gli affari.” Ha Spiegato Holbrook. “Ciò che questi dati dimostrano è che le imprese sociali continuano a crescere, a fare del bene e a cambiare la vita delle persone e delle comunità.”

Foto: Sean Gallup/Getty Images

Contenuti correlati