Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Educare: Energia per la vita secondo gli scout

La Federazione italiana dello scautismo che riunisce Agesci e Cngei accanto alla presenza a Cascina Triulza per promuovere il progetto #educarenergiaperlavita utilizza anche "Expo diffuso" al via con Agesci Melegnano sabato 16 maggio

di Redazione

Far sì che Expo divenga anche un’opportunità e un’occasione educativa. È questo il progetto della Fis, la federazione italiana dello scautismo che ha scelto il motto Educare: Energia per la Vita per una proposta alla quale tutti i gruppi scout sono invitati ad aderire.
La Federazione sarà presente a Cascina Triulza con un proprio stand per un totale di tre settimane: due a giugno dal 15 al 28 e a ottobre dal 5 all’11.

Il progetto si sviluppa lungo tre assi principali: nutrire come cultura, nutrire come relazione con il mondo, nutrire come educazione. Il progetto che vuole coinvolgere gli scout si è dotato anche di un hashtag #educarenergiaperlavita e di un sito ad hoc expo.scouteguide.it

Expo Milano 2015 sarà un’occasione per presentare al mondo l’esperienza educativa del "fare scautismo". Il cibo è festa, gioia, relazione, famiglia, lavoro, incontro, equità, giustizia: temi etici, che riguardano lo scautismo in senso stretto.
Gli obiettivi e i messaggi che la Fis trasmetterà durante Expo sono diversi e si svilupperanno in tre modalità concrete: presenza allo stand in Cascina Triulza, "Expo diffuso" e accoglienza degli scout in famiglia.

Con “Expo diffuso” ogni Gruppo promuove iniziative di scautismo sul territorio, in stile “Raccontiamoci Facendo” organizzando grandi giochi, veglie rover, laboratori, percorsi guidati ai luoghi dello scautismo. Il prossimo evento "Expo diffuso" è del Gruppo scout di Melegnano (MI) che organizza sabato 16 maggio una giornata dedicata ai 70 anni di attività.

La Fis, che vede insieme Agesci e Cngei e conta oltre 190mila scout, aderisce alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (WAGGGS) e all’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM). 

Nella foto di Giuseppe Drago Attività congiunta Agesci-Cngei 2015