Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Al via l’Osservatorio sul Gioco d’azzardo patologico

Il Ministro Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto che rende operativo l'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave. L'Osservatorio opererà presso il Ministero della Salute e non più presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, togliendo di fatto all'Agenzia dei Monopoli e delle Dogane la competenza sul settore patologia e prevenzione

di Redazione

All'Osservatorio per il contrastto della diffusione del gioco d'azzardo, previsto dalla Legge di Stabilità, mancava poco, giusto una firma, che è arrivata ieri.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto istitutivo del nuovo Osservatorio che operera' presso il Ministero della Salute e non piu' presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Nella nuova composizione è stata assicurata la presenza, tra gli altri, di rappresentanti delle regioni e degli enti locali, nonché delle associazioni operanti nel settore.

Al nuovo Osservatorio vengono così affidati il compito di monitorare la dipendenza dal gioco d’azzardo, di definire linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione nonché valutare le misure più efficaci per contrastare la diffusione del predetto fenomeno.

“Dopo avere proposto l’inserimento del gioco d'azzardo patologico tra le dipendenze che sono trattate dal Sistema sanitario nazionale nei servizi per le dipendenze – ha dichiarato il Ministro Lorenzin – rafforziamo le misure contro questo pericolosissimo fenomeno. Abbiamo tre milioni di italiani che rischiano di sviluppare una dipendenza dal gioco e questo dato ci consegna un allarme sanitario”. 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA