Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

In Cascina Triulza arriva il Presidente Mattarella

Settimana ricca di iniziative Green nel Padiglione della Società Civile. Venerdì 5 giugno il Presidente della Repubblica visiterà la Triulza in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente e prende il via l'edizione speciale di Festambiente. Tutti i giorni bambini protagonisti con la Cascina dei piccoli

di Antonietta Nembri

Quella in corso è una settimana intensa a Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile ad Expo, che avrà il suo culmine, venerdì 5 giugno, con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.

Sono decisamente “green” le giornate in Triulza grazie anche grazie all’edizione speciale di Festambiente. FestambientExpo è un’iniziativa promossa da Legambiente dal 5 al 7 giugno. Tema guida dei tre giorni è “Tornare alla terra per seminare il futuro”, proprio per sottolineare l’importante ruolo dell’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali di fronte alle sfide future. Saranno tre giorni di incontri, degustazioni, laboratori per bambini, presentazioni delle buone pratiche dell'agricoltura di qualità, del turismo sostenibile della filiera corta, per un cibo buono, giusto e legale contro il rischio delle infiltrazioni criminali nella filiera agroalimentare. «Una presenza, quella all'Expo nel padiglione della società civile», commenta la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni «per raccontare la bellezza del cibo, quello che non solo non danneggia l’ambiente, ma mette in relazione chi lo produce e chi ne fruisce. Cibo che è espressione dei saperi, della qualità territoriale e della bellezza di cui l’Italia deve tornare ad essere fiera».

Sempre venerdì 5 giugno in Cascina Triulza sarà presente il meteorologo Mario Giuliacci che, nello spazio Lions, interverrà sul tema “Gli effetti del clima sulla produzione di riso”, si parlerà ancora del riso, della sua coltura e dei sui principi nutritivi nonché del suo uso in cucina e del suo essere alimento indispensabile in alcune malattie anche nella giornata di domenica 7 giugno interamente dedicato all’impegno dei Lions Club italiani e internazionali. Nell’occasione si terrà anche la premiazione della vincitrice del concorso promosso da Lions di ex libris sul tema: “Il riso: alimento, civiltà, paesaggio”. I Lions club, infine, racconteranno il loro impegno nel diffondere cultura e benefici degli orti, realizati in tutto il mondo per scuole, popolazioni rurali e persone diversamente abili.

E ancora di orti condivisi si parla sabato 6 giugno (ore 10 – 15) quando la San Vincenzo de Paolo presenta i progetti di Orti condivisi. L’impegno dell’associazione in favore di giovani e donne detenute e persone in difficoltà attraverso la creazione di orti condivisi in diversi centri penitenziari e in alcune città italiane. Tre le città coinvolte Piacenza, Vigevano e Aosta.

In particolare si trattad dei progetti: “Effetto serra, i semi della speranza” è rivolto ai detenuti iscritti alla sezione interna al carcere piacentino dell’Istituto Professionale Agroambientale “G. Marcora” di Piacenza, che prevede la ristrutturazione della serra permettendo agli studenti detenuti di vivere al meglio la fase sperimentale del curriculum scolastico, attività pratica da svolgere in serra indispensabile per il conseguimento di un titolo di studio in ambito orto-floro-vivaistico con validità europea.

Il “Vivaio didattico” prevede l’esigenza di riqualificazione di un cortile interno dell’edificio di detenzione femminile di Vigevano. Mentre “Hortus inclusus”, nelle adiacenze delle mura romane della città di Aosta, la San Vincenzo de’ Paoli ha avviato un progetto di creazione di orti per agricoltura biologica. Nel lavoro saranno impiegate una decina di persone in stato di disagio. Con i prodotti coltivati si potranno sostenere una trentina di famiglie in stato di necessità.

Cascina Triulza è anche spettacolo. Si contano già i giorni che mancano alla presenta di Simone Cristicchi e Vincenzo Costantino Cinaski, protagonisti del recital di monologhi, canzoni e letture dal titolo “Più Saluti Gente”. L’evento è in programma l’11 giugno dalle ore 18,30 alle 21,30. La coppia di artisti a cavallo tra canzone e teatro presenterà monologhi, letture e canzoni accompagnati da chitarra e pianoforte in uno spettacolo presentato da Etica Sgr.

Venerdì 5 giugno, la band Eukolia racconterà il mondo attraverso i propri occhi, suggerendo nuovi punti di vista grazie a canzoni anche inedite, mentre il giorno successivo il Comune di Campli, presenta un salotto lirico dal sapore antiche che permetterà al pubblico di riascoltare di nuovo a Milano dopo un secolo le arie del maestro abruzzese Primo Riccitelli.

Ma a cascina Triulza il weekend è anche degustazione con la Regione Umbria. Pane, aglio e olio dell'Umbria: questi gli ingredienti della classica bruschetta che si potrà gustare in Cascina Triulza. Appuntamento nell'area pic-nic del Padiglione a partire dal 5 giugno. Tutti i venerdì, sabato e domenica saranno due i momenti in cui si potranno assaggiare gratuitamente le bruschette: alle ore 11 e alle ore 17.

Sedano, carciofi, fragole, salvia. Sono alcune delle specie orticole e aromatiche coltivate in 260 metri quadri nel cuore verde di Cascina Triulza, realizzato in partnership con la Regione Umbria. Ogni week end si potranno visitare gli orti sotto la guida degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, insieme a quelli di cinque Istituti Agrari umbri.

Da non dimenticare poi che tutti i giorni a Cascina Triulza va on-air la Cascina dei piccoli: aree gratuite dedicate alle famiglie e ai bimbi da 0 a 10 anni che rendono il padiglione della società civile il luogo più children friendy di Expo 2015. Tutti i giorni per i bambini: Come imparare a mungere? Lo insegna Mucca Margherita (nella foto) coi laboratori, dalle ore 11 alle 17 dove si conosceranno anche le caratteristiche del latte ed il suo percorso verso le varie trasformazioni. Sempre in Cascina c’è il caseificio trasparente di Grana Padano, dove alle 11.30 e alle 16.30 due esperti casari realizzeranno il formaggio Dop di Expo2015. Alle ore 11, alle 14.30 e alle 16.30 si svolgono i Children Lab: laboratori per i bambini sui temi dell’acqua, del cibo e del riciclo dei materiali, in collaborazione con cooperative ed associazioni

Per conoscere tutte le iniziative, le mostre, gli espositori di Cascina Triulza, il calendario online


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA