Welfare & Lavoro

Le informazioni sulle cure palliative ora online

La Federazione cure palliative ha ideato un portale internet dedicato ai malati inguaribili e a chi li assiste. In un linguaggio semplice e diretto si possono trovare trovare informazioni su tutte quelle attività che l'équipe curante a domicilio delega ai familiari o alle badanti

di Redazione

Un sito interamente dedicato ai malati inguaribili e a chi li assiste di cui le famiglie impegnate nell’assistenza a domicilio potranno usufruire in ogni momento. È online Info Cure Palliative, ideato dalla Federazione Cure Palliative proprio per fare da supporto ai familiari durante l’assistenza domiciliare di una persona malata in carico a un’équipe di cure domiciliari.

Il sito usa un linguaggio semplice e diretto ed è di facile utilizzo con pochi clik si può avere a disposizione un vero e proprio manuale per chi assiste a casa un malato inguaribile. A integrazione dell'indispensabile educazione da parte dell’équipe domiciliare di cure palliative, il portale propone schede sulle attività che sono generalmente demandate al famigliare del malato o a una badante. Tra queste: la cura dell'igiene personale, dell'abbigliamento, la prevenzione delle lesioni da decubito, la gestione dei farmaci che vengono lasciati a domicilio ma anche il monitoraggio quotidiano rispetto all’evoluzione di alcuni sintomi per garantire un aggiornamento efficace e continuo con l'équipe curante.

A curare i contenuti della guida all’assistenza è stato un team di operatori esperti come infermieri, fisioterapisti e OSS appartenenti alla Federazione Cure Palliative, con il supporto tecnico della Società Italiana di Cure Palliative.

Una seconda parte del sito è focalizzata ai temi dell’assistenza sociale con le indicazioni specifiche relative alle forme di sostegno previste dalla normativa regionale per i malati e i loro familiari, come per esempio benefici economici cui i malati possono accedere e sulle modalità per richiederli. Questa parte è stata realizzata in collaborazione con la Rete Nazionale degli Assistenti sociali.

I contenuti rappresentano uno strumento aggiornato e puntuale a disposizione di malati e famiglie ma anche di medici, infermieri, OSS ed eventuali altri operatori coinvolti nella presa in carico del malato. Attualmente sono presenti sul sito le normative nazionali e approfondimenti relativi a Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto; a breve saranno disponibili anche le normative specifiche delle restanti regioni.

A completare il sito si può trovare online un aggiornato database degli Hospice italiani e le risposte alle domande che maggiormente preoccupano i cittadini in merito agli obiettivi delle cure palliative, alla comunicazione, ai farmaci oppioidi e molto altro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA