Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Unicoin: una moneta per il diritto all’istruzione dei bambini

Lanciata da H&M Conscious Foundation l'iniziativa a sostegno di Unicef. Attivo dall'11 giugno al 9 luglio il sito in cui trasformare l'Unicoin in quaderni e matite. Sui social l'hashtag è #Unicoin

di Antonietta Nembri

Una moneta virtuale che aiuta la prima infanzia. A lanciarla per sostenere i progetti di Unicef dedicati al diritto all’istruzione dalla prima infanzia per i bambini di tutto il mondo è la H&M Conscious Foundation che ha lanciato oggi, giovedì 11 giugno, anche un sito dedicato alla campagna. La moneta si chiama Unicoin e gioca nel nome con il simbolo dell’unicorno, animale fantastico di favole e miti.

Come entrare in possesso di un Unicoin? C’è un unico modo: inviare il disegno di un bambino a unicoins.org e l’unico modo per spendere questa moneta è investire in aiuti per l’istruzione della prima infanzia.

Alimentata dall'immaginazione dei bambini. Dedicata a fare bene

unicoins.org

I primi anni di vita di un bambino, quelli dalla nascita fino agli 8 anni, come dimostrano gli studi scientifici sullo sviluppo del cervello sono fondamentali per l’apprendimento. Intervenire quando i bambini sono molto piccoli, soprattutto per quelli in difficoltà, porta in generale a risultati migliori per i bambini stessi, i genitori e le società. Ancora oggi però, oltre 200 milioni di bambini sotto i 5 anni, nei Paesi in via di sviluppo, non hanno accesso all’istruzione dalla prima infanzia a causa della povertà, delle cattive condizioni di salute, della malnutrizione e della mancanza di cure. Solo il 17% dei bambini nei paesi a basso reddito ha accesso all’istruzione della prima infanzia.

Con questo progetto la H&M Conscious Foundation da un lato supporta l’Unicef per far crescere la consapevolezza sull'importanza dello sviluppo della prima infanzia (Early Child Development) e dall’altro vuol incentivare il maggior numero di persone a contribuire all’iniziativa.

Tutti i bambini, con l’aiuto dei propri genitori, infatti possono caricare sul sito unicoins.org un loro disegno che rappresenti il lavoro che sognano di fare da grandi. Una volta caricato, si otterrà in cambio un Unicoin che sarà utilizzato per garantire a ogni bambino cure e istruzione sin dalla prima infanzia. Per ogni Unicoin, la H&M Conscious Foundation regalerà un quaderno e una matita che saranno distribuiti dall’Unicef ai bambini in tutto il mondo. In pratica più bambini nel mondo pubblicheranno il proprio disegno e più quaderni e matite potranno esser distribuite.

«Non importa dove vivano, tutti i bambini hanno una cosa in comune: la capacità di sognare. Condividendo i disegni dei bambini possiamo aiutarne molti altri a sviluppare il loro pieno potenziale nell’apprendimento e costruire un futuro migliore per loro stessi», afferma Charlotte Brunnström, Program Manager for Education della H&M Conscious Foundation.

La campagna Unicoin è parte del Global Program for Education, una collaborazione tra la Fondazione e l’Unicef, iniziata nel 2014. Nel febbraio scorso, la Fondazione ha annunciato una donazione 9,3 milioni di dollari all’Unicef per un periodo di 3 anni. Questo permetterà di raggiungere 73.600 bambini con i programmi sullo sviluppo della prima infanzia e di influenzare i governi a inserire questi programmi nelle agende nazionali, destinandovi risorse economiche. È prevista inoltre la pubblicazione del primo report globale sull’Early Childhood Development.

«Nei paesi in via di sviluppo, un bambino su 3 non riceve istruzione sin dalla prima infanzia a causa della povertà, delle cattive condizioni di salute e della malnutrizione. Insieme però possiamo cambiare tutto questo garantendo ai bambini più in difficoltà accesso all’istruzione e alle cure sin dalla prima infanzia» afferma Pia R. Britto, Senior Advisor, Chief Early Childhood Development Section dell’Unicef. «Noi di Unicef e della H&M Conscious Foundation crediamo sia possibile garantire a ogni bambino il meglio sin dalla nascita».

Sul sito unicoins.org sarà possibile condividere i disegni su Facebook, Twitter, o inviarli via email. Sarà inoltre possibile caricarli su Instagram con l’hashtag #Unicoin. Il sito sarà attivo dall’11 giugno al 9 luglio.

Immagine in apertura ISSOUF SANOGO/AFP/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA