Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

#agescidalpapa, il grande giorno

Sabato 13 giugno 80mila scout dell’Agesci saranno in piazza San Pietro per l’udienza con Papa Francesco

di Redazione

Sono 80mila gli scout dell'Agesci attesi nella mattina di sabato 13 giugno a Roma in piazza San Pietro. Tra loro anche un gruppo di Rover e Scolte, ragazzi tra i 16 e i 21 che è partito il 9 giugno in bicicletta dal Parco di San Rossore, vicino a Pisa, dove lo scorso anno si è tenuta la Route Nazionale, e arriverà pedalando a San Pietro.

«La bellezza del nostro camminare da pellegrini, del venire qui ad incontrare te, Papa Francesco, è il desiderio di abbracciare chi ogni giorno ci indica la strada maestra e ci invita a occuparci del mondo», si legge nel saluto al Santo Padre dei presidenti del Comitato nazionale Agesci, Matteo Spanò e Marilina La Forgia. «Siamo nelle città, nei quartieri dove possiamo essere più utili, e in tanti paesi. Abitiamo le parrocchie e lì proviamo a fare la nostra parte».

Padre Alessandro Salucci, assistente nazionale Agesci, si rivolgerà così agli scout presenti in piazza: «Mettersi in pellegrinaggio verso la tomba di Pietro è la volontà di lasciare una parte di noi stessi, del nostro orgoglio di esseri umani, per trovare un Dio a cui affidarsi. Questo Dio è il Dio di Gesù Cristo: è gioco, è avventura, è strada, è servizio».

Sarà consegnata e letta coralmente la “Preghiera per il Papa con il Papa”, sintesi di oltre 150 preghiere scritte per l'occasione dai gruppi scout di tutta Italia.
I Lupetti e le Coccinelle, i più piccoli della nostra associazione, saranno pellegrini della gioia e consegneranno al Santo Padre il pane, frutto del lavoro dei contadini.
Gli Esploratori e Guide, i ragazzi dai 12 ai 16 anni, saranno pellegrini del bene, consegneranno la terra, quella dei nostri paesi, delle nostre città.
I Rover e le Scolte, i giovani dai 16 ai 21 anni, saranno pellegrini del dono e consegneranno al Santo Padre le bende, che ricordano quanto bene possiamo fare agli altri.

L'evento potrà essere seguito su Twitter con l'hashtag #agescidalpapa, mente a partire dalle ore 9,40 di sabato è prevista anche la diretta televisiva su TV2000.