Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Gli scout all’Expo con il motto #educarenergiaperlavita

Fino al 28 giugno le due organizzazioni appartenenti alla Fis (Agesci e Cngei) saranno presenti con uno stand e delle attività al padiglione della società civile in Expo Milano

di Redazione

Anche gli scout approdano all'Expo La Federazione italiana dello Scautismo (FIS) è presente con un proprio stand al primo piano di Cascina Triulza, padiglione della società civile ad Expo Milano 2015 fino al 28 giugno.

La FIS riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout le associazioni riconosciute in Italia, Cngei e Agesci, che adottano il metodo educativo scout. Conta oltre 190mila scout e aderisce all’Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (WAGGGS) e all’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM). Le Associazioni federate nella FIS si riconoscono in un impegno educativo comune nei confronti dei giovani italiani, pur conservando la propria piena autonomia.

Dal 15 al 28 giugno e dal 5 all'11 ottobre la Fis animerà uno spazio all'interno dell'Esposizione, con l’obiettivo di raccontare e raccontarsi, offrendo esperienze e punti di vista propri.

Il progetto si sviluppa lungo tre assi principali: nutrire come cultura, nutrire come relazione con il mondo, nutrire come educazione.

Per 21 giorni, ogni giorno, 4 volontari saranno presenti in Cascina Triulza per parlare dello scautismo, delle sue proposte, della vita dei nostri Gruppi, Compagnie, Clan, Reparti, Branchi, Cerchi, Settori; ma soprattutto per riflettere sui temi dell’alimentazione e raccontare, al motto di "Educare: energia per la vita", la nostra esperienza educativa.
Per piccoli e grandi di tutte le età "il ponte di Leonardo ed altre attività scout" laboratorio pratico in Cascina Triulza. Tutti i giorni ore 12, 14, 17 e 19.

Domenica 21 giugno, alle ore 11.30, i vertici dell’Agesci, nell'ambito della riunione del Consiglio nazionale in programma a Milano, faranno visita allo stand in Cascina Triulza.

Inoltre, con il progetto “Expo diffuso” ogni Gruppo promuove iniziative di scautismo sul territorio, in stile “RaccontiamociFacendo”. Online è presente una mappa con tutti gli eventi di "Expo diffuso" che sono stati finora organizzati. Segnaliamo tra gli eventi di Expo diffuso: il 25 giugno tavola rotonda “Paolo VI e lo scautismo”, il 27 giugno “Ascoltiamo i bambini”, il 28 giugno “Dal Bosco alla città: proposte di educazione ambientale, di fede e di stili di vita sostenibili”.