Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

A Torino la terza tappa del TechSoup Tour 2015

Proseguono gli incontri itineranti che ha l'obiettivo di far conoscere al mondo del Terzo settore i vantaggi dell'innovazione sociale e le opportunità offerte da TechSoup Italia, programma di donazione tecnologica per il non profit

di Redazione

È Torino la terza tappa del roadshow di TechSoup che per l’edizione 2015 ha come titolo “Solidarietà Digitale. Innovare il terzo settore per favorire equità e sviluppo”. In totale saranno 10 le città italiane toccate dall’iniziativa che vede Microsoft Italia con Techsoup e per la prima volta la collaborazione di Fondazione Cariplo. Nelle scorse settimane il TechSopu Tour ha toccato Venezia e Milano. Le prossime tappe, dopo Torino (martedì 7 luglio) saranno: Roma, Bari, Napoli, Palermo, Pisa, Genova e Bologna.

Agli incontri possono partecipare tutte le organizzazioni non profit del territorio interessate a conoscere i vantaggi dell'innovazione sociale e le opportunità offerte da TechSoup Italia, l’innovativo programma di donazione tecnologica per il non profit che offre accesso a costi marginali a oltre 200 prodotti software delle migliori aziende ICT.

«Negli anni abbiamo notato sempre più come tutte le realtà che incontriamo, profit e non, abbiano le stesse modalità gestionali, le stesse necessità di produttività: in Microsoft crediamo che la trasformazione digitale che nelle imprese private è già una realtà debba essere una prospettiva imprescindibile anche per la crescita e la valorizzazione dell’operato delle organizzazioni del Terzo settore», ha dichiarato Carlo Purassanta, ad di Microsoft Italia in occasione del lancio dell’iniziativa. «Per portare questo messaggio con ancor più forza, oltre a Techsoup che ci affianca da anni, faremo squadra per la prima volta in questo ambito con un partner d’eccezione come Fondazione Cariplo, con cui abbiamo progettato eventi in 10 città italiane per avvicinare il digitale alle Non Profit».
«La trasformazione digitale del Terzo settore è un passaggio fondamentale verso una società più equa e solidale», ha spiegato Stefano Sala, presidente di SocialTechno e TechSoup Italia. «Ma questo cambiamento deve poter essere anche una scelta sostenibile per il non profit. Il programma di donazione di tecnologia TechSoup, grazie al grande contributo di Microsoft, rende questa trasformazione accessibile a tutte le onp. Per questo SocialTechno, insieme a Microsoft e Fondazione Cariplo, ha deciso di portare la Solidarietà Digitale in tutta Italia, con un tour in 10 città, per far conoscere a tutte le realtà del territorio nazionale i vantaggi della trasformazione digitale per il sociale e l’opportunità offerta dal programma TechSoup Italia».

I dettagli del terzo appuntamento a Torino in Agenda

Foto di apertura Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA