Comitato editoriale

Campo per ragazzi “Anch’io sono la Protezione Civile”

Edizione 2015 del campo scuola gratuito rivolto a 40 ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. Progetto di formazione e sensibilizzazione organizzato da Anpas Liguria e promosso dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. iscrizioni entro il 14 agosto

di Redazione

È intitolato “Anch’io sono la Protezione Civile” ed è il campo scuola in programma dal 23 al 30 agosto alla Colonia di Monte Leco in località Molini di Voltaggio (AL). Una settimana dedicata a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni grazie a un progetto di formazione e di educazione alla cultura di protezione civile per i giovani promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, a cui Anpas Liguria aderisce realizzando il progetto.
Una settimana di vacanza istruttiva per sensibilizzare e istruire i giovani su: rispetto del territorio, norme di prevenzione e sicurezza in relazione ai principali rischi ambientali, tecniche di soccorso di base.

Durante il campo-scuola, realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Corpo Forestale dello Stato, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e altre Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, Anpas Liguria propone ai partecipanti diverse attività basate sul contatto con la natura, sulla scoperta, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra e sulle responsabilità nei confronti della comunità.

Il programma prevede la presentazione di Anpas e delle Pubbliche Assistenze, il sistema nazionale di Protezione Civile, le attività del Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco, nozioni e tecniche di primo soccorso, come difendersi dalle calamità, le funzioni del corpo forestale, la prevenzione degli incendi, il rispetto del bosco e della natura. Molto gradite ai ragazzi, verranno riproposte gite ed escursioni con attività di "orienteering" e di simulazione della ricerca di dispersi a seguito evento calamitoso.

1/7

«È importante trasmettere ai giovanissimi il concetto che la protezione civile siamo noi, la gente comune, che con il nostro comportamento quotidiano, la nostra educazione e le nostre conoscenze, siamo una componente attiva e insostituibile del Sistema Nazionale di Protezione Civile» spiega Nerio Nucci, vicepresidente Anpas Liguria e coordinatore del campo. «La cultura della prevenzione inizia sin da piccoli: abbinando il divertimento alla conoscenza e alla prevenzione dei rischi, si riesce a far capire ai ragazzi cosa è necessario fare in caso di emergenza. Alla luce dell’esperienza maturata a partire dal primo campo organizzato nel 2011, siamo sempre più convinti che, se questi temi vengono trattati con l’entusiasmo e la freschezza delle giovani generazioni, poniamo le basi per radicare nella popolazione un nuovo concetto di collaborazione e partecipazione attiva».

La partecipazione al campo è completamente gratuita: i posti disponibili sono 40.

Per la partecipazione è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile sul sito www.anpasliguria.it e inviarlo entro venerdì 14 agosto 2015 via email a formazione[at]anpasliguria.it o al fax 010.462500.