Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Nuovi nidi di tartaruga marina a Sciacca

Le Caretta caretta sembrano apprezzare la costa agrigentina con la seconda posa di uova nel corso di questo mese di luglio. I volontari WWF monitoreranno i nidi fino alla schiusa e faranno opera di informazione e sensibilizzazone verso i numerosi turisti

di Redazione

C’è un nuovo nido di tartarughe marine Caretta caretta sulla costa di Sciacca in Sicilia. Dopo che lo scorso 4 luglio sono state deposte delle uova, ieri c’è stata una nuova deposizione in località San Marco nei pressi dello stabilimento AloHa. Il proprietario del locale Enzo Fazio, ha immediatamente contattato Gabriella Perrone, già volontaria WWF.

Da quel momento, fa sapere WWF Italia, è partita l’allerta con l’intervento della Guardia Costiera e di Raffaella Vella, che coordina i volontari dei due nidi.

Le guardie WWF della vicina riserva di Torre Salsa (nella vicina Siculiana marina) hanno provveduto a recintare e mettere in sicurezza il sito. «Questo ulteriore ritrovamento di un nido di tartaruga marina a Sciacca mostra da un lato l'efficacia della rete del WWF sulle coste siciliane e dall'altro evidenzia i risultati dell'introduzione e degli ami circolari nei palangari e della interdizione delle reti spadare. Anche l'attività dei centri di recupero delle tartarughe marine ha contribuito al raggiungimento di questo importante risultato», sottolinea il delegato regionale WWF, Franco Andaloro.


Per Giuseppe Mazzotta, presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, «la responsabilità alla custodia di questi preziosi siti ci rafforza l’idea che bisogna mettere a sistema stabile il monitoraggio della costa».

Sciacca fu prescelta anche nel 2013, quando si verificarono due nidi di tartaruga marina.
Le uova si schiuderanno tra circa 60 giorni, nel corso dei quali il nido sarà costantemente seguito e monitorato, giorno e notte, dai volontari del WWF, che svolgeranno anche attività di informazione e sensibilizzazione verso i turisti che in questi giorni affollano le spiagge della costa agrigentina.

In apertura foto di EVARISTO SA/AFP/Getty Images