Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Mario Molteni è stato nominato Ashoka Fellow

Prestigioso riconoscimento ricevuto grazie a E4impact, l’iniziativa lanciata da ALTIS nel 2011 che offre una formula innovativa di Executive MBA nel continente Africano, in partnership con università locali. Il direttore sarà l'unico italiano invitato al Global Entrepreneurship Summit 2015 di Nairobi alla presenza di Obama

di Redazione

Arriva direttamente dagli uffici africani di Ashoka la notizia che Mario Molteni, professore ordinario di Economia Aziendale e Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società, è stato nominato Ashoka Fellow dopo un processo di selezione durato 8 mesi.

È grazie al suo contributo alla formazione di imprenditori ad alto impatto sociale e ambientale nel continente Africano, operata tramite E4impact, che il professor Molteni ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento. E4impact è l’iniziativa lanciata da ALTIS nel 2011 che offre una formula innovativa di Executive MBA nel continente Africano, in partnership con università locali.

Obiettivo dell’MBA è accompagnare imprenditori africani nella creazione di nuove imprese. I risultati parlano da soli: 135 imprenditori in corso di formazione, 160 Alumni, 497 posti di lavoro offerti in Africa e circa due milioni di dollari raccolti dai partecipanti all’MBA per avviare o sviluppare aziende nel continente.

«Sono molto felice di essere entrato a far parte del mondo Ashoka», ha dichiarato Mario Molteni all’indomani della sua nomina. «Il nostro MBA è attualmente offerto in Kenya, Ghana, Sierra Leone, Costa d’Avorio e Uganda, ma intendiamo estenderlo ad altri paesi del continente e creare una forte alleanza panafricana in supporto all’imprenditorialità d’impatto. In Africa, proprio come nel resto del mondo, ce n’è un estremo bisogno. Sono certo che Ashoka ci sarà di grande supporto nel raggiungimento di questo obiettivo».

Nel 2012 l’MBA di ALTIS aveva già ricevuto l’Ashoka Innovation Award, affermandosi come primo programma non americano premiato dall’Ashoka Foundation.

Domani Mario Molteni illustrerà E4impact al Global Entrepreneurship Summit 2015 di Nairobi (Kenya) alla presenza del presidente USA Barack Obama. Il 2 ottobre, sarà invece la volta della cerimonia ufficiale di nomina degli Ashoka Fellow, prevista a Milano presso Boheringer Ingelheim, in via Lorenzini 8.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA