Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

WWF: «Difendiamo orsi e lupi dall’abbattimento»

L’associazione si è appellata alle istituzioni: «Si lavori sulla convivenza con i grandi predatori che hanno sempre popolato il nostro paese, i nostri boschi, le nostre Alpi. I sistemi per ridurre i danni e aiutare la convivenza esistono, sono già disponibili e sperimentati e i numerosi progetti europei Life in corso sono lì a dimostrarlo»

di Redazione

Non tira una bella aria ultimamente per alcuni dei più carismatici rappresentanti della nostra fauna, specie particolarmente protette nel nostro Paese denuncia il WWF: una testa di lupo è stata appesa in bella vista nell’alta Val Tanaro in Piemonte, un gesto barbaro, irresponsabile e, ribadisce con particolare veemenza il WWF “illegale”, gesto che l’associazione denuncerà in tutte le sedi chiedendo esemplari indagini e che chi ha commesso questo reato risponda sino in fondo delle sue responsabilità, e purtroppo si registra anche il caso del Consiglio provinciale di Trento che ha recentemente deliberato la diminuzione degli orsi anche con misure drastiche, sottolinea il WWF Italia.

La convivenza con i grandi predatori che hanno sempre popolato il nostro paese, i nostri boschi, le nostre Alpi è possibile e necessaria, anche se può richiedere particolari capacità e attenzioni, perché può rilevarsi a volte problematica, ma sempre possibile se voluta, siamo noi e le nostre scelte a fare la differenza. I sistemi per ridurre i danni e aiutare la convivenza esistono, sono già disponibili e sperimentati e i numerosi progetti europei Life in corso sono lì a dimostrarlo, ricorda il WWF.

Il lupo ucciso e decapitato in Piemonte, pare sia da mettere in relazione con la discussione in corso sull'ampliamento del Parco del Marguareis, un gesto quindi non solo illegale ma da condannare in modo particolarmente grave visto che sarebbe rivolto contro le istituzioni, contro chi sostiene il Parco e il suo ruolo nella conservazione della natura, episodio simile a quelli registrati in Maremma toscana e laziale tra il 2013 e il 2014 che ricordano quanto questi fatti siano diffusi e come non si sia ancora compreso a fondo il ruolo e la funzione delle aree protette e i benefici e le opportunità che le Aree protette possono offrire al nostro territorio con una corretta e rispettosa gestione delle nostre bellezze naturali. Questo atto è segno di una seria arretratezza culturale e di una violenza crescente che sta montando nei riguardi di questi animali che le istituzioni non possono prendere sotto gamba e che deve essere affrontata con tutta la attenzione che il caso richiede. Il bracconaggio va contrastato con vigore, se interessa piccole popolazioni o gruppi isolati di animali. Il bracconaggio anche solo di un singolo lupo può avere un pesante impatto sulla popolazione che nessuno è in grado ancora di quantificare, di per sé il bracconaggio in Italia ai danni di questa specie è pesantissimo e interessa centinai di esemplari l’anno ed è per questo comprensibile ritenere come sia ancora oggi la più grave e compromettente delle minacce.

Arrivare a uccidere orsi e lupi non risolve il conflitto né il problema della paura da parte della popolazione locale e dei turisti o i danni economici arrecati agli allevatori (che ancora oggi non si conoscono nella loro reale entità e che spesso sono riconducibili ad altri animali o altre cause ), la educazione, la sensibilizzazione, la conoscenza reale delle altre specie animali è l’unica soluzione che può consentirci di vivere in armonia con questi animali e non si può con arroganza decidere che per questi animali non vi è più spazio nei nostri ambienti..

Lupo ed orso sono predatori al vertice della catena alimentare. Il loro ruolo ecologico migliora l'ecosistema, influenzando le popolazioni delle prede e indirettamente gli habitat in cui essi vivono, agendo su alcuni fattori che ne causano la degradazione (come la ridotta rinnovazione del bosco).
L'orso è il simbolo degli ecosistemi montani sani, selvaggi e ricchi di biodiversità. Tutelare l'orso ed il suo habitat significate conservare una ampia gamma di specie animali e vegetali che assicurano un buono stato di salute delle montagne e dei servizi eco-sistemici che ci offrono e di cui noi godiamo.

Le Alpi rappresentano un ecosistema unitario ed orsi e lupi sono specie che non appartengono ad una provincia ma quantomeno a tutti i cittadini europei. Una singola comunità locale non può stabilire cambiamenti di rotta gestionali della popolazione, sia di orso che di lupo, in conseguenza di situazioni che non è capace e non vuole veramente gestire. D’altronde anche solo dal punto di vista finanziario, i progetti sono sostenuti da tutti i contribuenti, nazionali ed europei.

Il superamento della locale soglia di accettabilità sociale rispetto all'attuale consistenza della popolazione di orso e di lupo, è anche legato alla modalità, intensità e qualità della comunicazione rivolta alle categorie più coinvolte e per le quali è necessario promuovere l’accettazione.

Qui sotto un interessante video di WWF Svizzera

Il WWF Italia chiede a tutti i soggetti interessati sia pubblici (istituzioni nazionali e locali ), sia privati (imprenditori agricoli, del turismo, allevatori , abitanti e turisti ) di:

  • evitare le affermazioni demagogiche , la disinformazione, scorretta dal punto di vista scientifico e normativo,
  • le iniziative politiche di corto respiro o addirittura errate ed illegali
  • concordare piani e modalità che consentano una duratura convivenza tra questi animali e l’uomo con reciproca convenienza.

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA