Comitato editoriale

Al Summer Jamboree, scegli il tuo look a occhi chiusi

Per il quarto anno la Lega del Filo d'Oro sarà partner etico della manifestazione sulla musica degli anni '40 e '50. Proporrà un percorso sensoriale attraverso cui il pubblico potrà vestirsi e truccarsi senza vedere nè sentire

di Redazione

La Lega del Filo d'Oro sarà per il quarto anno consecutivo partner etico del Summer Jamboree, il Festival di musica e cultura dell’America anni ‘40 e ‘50 che si tiene a Senigallia (AN) dall’1 al 9 agosto. «Un binomio, quello della musica e della solidarietà, ormai consolidato», ha affermato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro. «Il Summer Jamboree ci permette di sensibilizzare il pubblico sulla realtà delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, per le quali da oltre 50 anni lavoriamo per offrire loro una qualità della vita migliore. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini, a tutti coloro che attraverso le iniziative promosse ci sosteranno e all’Amministrazione del Comune di Senigallia per la sua vicinanza».

Quest’anno, presso lo stand dell’Associazione, verrà allestito un percorso sensoriale grazie al quale, indossando una benda e dei tappi, sarà possibile sperimentare cosa significa per una persona sordocieca svolgere semplici azioni, come ad esempio scegliere il proprio look per una festa. Indossare accessori, pettinarsi, truccarsi: con l’aiuto di un volontario della Lega del Filo d’Oro, si verrà accompagnati fase per fase in questa esperienza.

Con oltre 500 dipendenti e altrettanti volontari, la Lega del Filo d'Oro eroga i propri servizi in sette regioni con i Centri di Osimo (AN), Sede Nazionale dell'Ente, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e con le Sedi Territoriali di Roma e Napoli. A breve verrà attivata una nuova Sede a Padova.