Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Mission Bambini è charity partner di Mondobimbi

Appuntamento a Lugano per il week end. Mission Bambini presenterà i suoi progetti ai sostenitori svizzeri, in particolare Cuore di bimbi, che ha già salvato 1.300 vite

di Redazione

La Fondazione Mission Bambini ha aperto a inizio 2015 una nuova sede in Svizzera e sarà presto protagonista di MondoBimbi, la fiera dedicata interamente alla famiglia che si terrà a Lugano dal 4 al 6 settembre. «Siamo davvero lieti di essere anche noi protagonisti di questa importante manifestazione che coinvolge il territorio della Svizzera italiana, a cui teniamo molto. Da pochi mesi infatti abbiamo aperto la nostra sede di Lugano, per consolidare le relazioni con i nostri sostenitori svizzeri», ha dichiarato Goffredo Modena, ex industriale e Presidente di Mission Bambini Switzerland (in foto, by Roberto Morelli).

Mission Bambini è nata per sostenere l’infanzia in difficoltà, con un’attenzione particolare ai Paesi più poveri. L’obiettivo è dare un aiuto concreto ai tanti bambini che nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile o ad un’alimentazione adeguata, non hanno la possibilità di essere curati o di andare a scuola, sono vittime di violenza, sfruttamento, abbandono o calamità naturali. Bambini in difficoltà per i quali si può fare molto, grazie alla solidarietà: è questo il senso della partecipazione di Mission Bambini alla fiera MondoBimbi. La Fondazione presenterà al pubblico le proprie iniziative, in particolare “Cuore di bimbi”: un progetto nato nel 2005 per operare al cuore i piccoli cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri. «Fino ad ora – continua Modena – abbiamo salvato più di 1.300 vite, grazie ai medici che partono come volontari nelle nostre missioni o sostenendo gli ospedali locali. Un risultato che non avremmo raggiunto senza tanti sostenitori, privati e aziende, che hanno deciso di dare il loro contributo».

All’interno della Fiera MondoBimbi i volontari di Mission Bambini saranno presenti con il “Club dei bambini”, proponendo ai bambini e ai loro genitori tante attività per una divertente pausa: cake design, truccabimbo, palloncini modellabili e uno spazio gioco per i più piccoli. Il “Club dei bambini” è nell’Area Tematica n°3 (AT 3). Per sabato 5 settembre alle ore 13.00, è in programma inoltre laconferenza “I bambini ci stanno a cuore” dedicata al progetto “Cuore di bimbi”. Interverranno: Luisa Bruzzolo (Direttore Generale, Fondazione Mission Bambini) e il dott. Flavio Bologna (cardiologo presso l’UTIC dell’Ospedale di Rimini e medico volontario del progetto “Cuore di bimbi”).