Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Wwf: i cambiamenti climatici sono un’emergenza per tutti

L'associazione chiede di sottoscrivere l'appello online rivolto al Presidente del Consiglio Renzi per la "decarbonizzazione" dell’energia e dell’economia in vista del vertice Cop21 di Parigi

di Redazione

Il cambiamento climatico è un’emergenza che rischia di stravolgere il Pianeta e minacciare la sopravvivenza di tutti, dagli orsi polari ai pinguini, alle comunità umane: lo ricorda la campagna Save the Climate, Save the Humans lanciata dal WWF Italia in vista del vertice di Parigi COP21.

I soli rifugiati ambientali, costretti a spostarsi a causa di disastri naturali sono stati nel mondo oltre 19 milioni nel 2014, secondo l'Internal Displacement Monitoring Centre. Molte analisi e studi indicano che ci si aspetta un incremento significativo del numero di persone e comunità che saranno coinvolti dagli effetti degli eventi estremi, che il cambiamento climatico moltiplica per numero e intensità, come siccità, alluvioni, desertificazione, innalzamento del livello dei mari, fusione dei ghiacci ecc. Se le temperature del globo si alzeranno anche solo di 2°C l’Antartico potrebbe perdere il 75% dei pinguini di Adelia. Senza ghiaccio, che sta scomparendo a ritmi vertiginosi nel Polo nord, nel 2050 i due terzi degli orsi polari esistenti potrebbero scomparire per sempre.

Per questo non c’è tempo da perdere. A Parigi, nella COP21 di dicembre, gli Stati dovranno concludere un accordo globale per agire in fretta, in modo efficace ed equo per fermare il cambiamento climatico. La transizione verso un mondo a carbonio a zero deve essere rapida per limitare il riscaldamento globale sotto 1.5- 2 °C. Se continuiamo come oggi, rischiamo un aumento medio della temperatura di 4-6°C. Il combustibile fossile più inquinante per clima, salute e ambiente è il carbone: la sua combustione provoca ogni anno in Europa 23.300 morti premature. Il WWF pensa che possiamo farne a meno subito e ricorda che lo stesso Presidente dle Consiglio Renzi, il 22 giugno, agli Stati Generali del Clima aveva detto: «Per i prossimi sei mesi il clima è una priorità politica italiana» e «Oggi il nostro nemico è il carbone».

In attesa di provvedimenti concreti per attuare quanto annunciato a giugno, il WWF da oggi ha avviato un COUNTDOWN sul suo sito www.wwf.i/clima per “contare i minuti” che ci separano dalla COP21 e quindi i passi del Governo verso la ‘chiusura’ del carbone in Italia e il lancio della decarbonizzazione dell’energia e dell’economia. Sul sito si chiede a tutti di firmare la petizione indirizzata al Presidente del Consiglio, per fare in modo che l’Italia si presenti al vertice sul clima di Parigi da vero Paese leader. Il WWF chiede al Presidente del Consiglio Renzi un piano di rapida uscita dal carbone che preveda tappe precise e standard ambientali davvero efficaci che impediscano agli operatori di privilegiare l’uso delle centrali a carbone che emettono più CO2.

E proprio della necessità dell’abbandono del carbone come combustibile, dannoso per la salute, l’ambiente e l’economia, si parlerà sabato 19 settembre a La Spezia nella Conferenza "Parigi chiama La Spezia: salvare il clia, chiudere con il carbone, aprire a nuove opportunità" , iniziativa pubblica organizzata da WWF Italia e Comitato SpeziaViaDalCarbone.

Il convegno, aperto dalla Presidente WWF Italia Donatella Bianchi, ha lo scopo di approfondire gli aspetti sanitari, ambientali ed economici connessi a differenti possibili scelte energetiche, dimostrando come l’utilizzo delle fonti fossili, in primis il carbone, sia la soluzione sbagliata sia sul piano ambientale che economico/occupazionale. Al centro dell’iniziativa ci saranno anche proposte per una transizione energetica della città della Spezia verso nuovi modelli di sviluppo economico, anche alla luce dell’auspicata, rapida chiusura della centrale Enel.